Pubblicità
Testata

Giovedì 18 gennaio 2018

«Archeologia di pace in zone di guerra»






A Belluno sabato 20 gennaio l’incontro con Giancarlo Garna, Archeologo dell’anno 2017.

Iscriviti alla Newsletter

Con fermezza e amore lavora da anni in zone dove la guerra è di casa, da anni combatte per salvare il patrimonio archeologico in paesi come la Siria e l’Iraq. Bellunese di nascita, padovano di adozione, lo scorso anno è stato premiato come «Person of the year 2017» per il contrasto ai crimini contro il patrimonio culturale, ricevendo il riconoscimento dall’Osservatorio Internazionale Archeomafie.
È Giancarlo Garna, che dal 2012 partecipa alla missione archeologica italiana in Assiria, con il progetto archeologico regionale Terra di Ninive dell’Università di Udine, e che da anni si occupa della lotta al saccheggio e al traffico illegale di Beni Culturali, soprattutto in Medio Oriente. Garna spera che il premio aiuti a diffondere la consapevolezza che il commercio illegale di reperti è un business fortissimo: il terzo traffico illegale mondiale dopo armi e droga. Un traffico - dice - che è servito a finanziare l’Isis. E l’arte, continua, è bene-rifugio, oltre che di prestigio e di lusso. Ogni furto, ogni distruzione, è un danno alla storia e alla nostra identità. Specie dove la civiltà è nata, come la Mesopotamia. O l’Italia, dov’è importante educare alla legalità perché le mafie sono molto presenti in questi traffici.
Garna, archeologo professionista, ricercatore indipendente, con il ruolo di direttore di scavo e responsabile di ricognizione, sarà ospite di Colophonarte di Egidio Fiorin in via Torricelle,1 a Belluno, sabato 20 gennaio alle 17:20. A introdurre e presentare l’archeologo saranno Gian Filippo Leo e Camilla Fiorin. Il titolo dell’incontro sintetizza il lavoro che Garna svolge da anni: «Archeologia di pace in zone di guerra».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253