Pubblicità
Testata

Venerdì 19 gennaio 2018

10 anni della Casa Alloggio Pollicino






L’anniversario sarà celebrato da una serie di eventi che saranno presentati con un aperitivo in musica sabato 20 gennaio alle 18.30 al Caffè Deon in piazza dei Martiri a Belluno.

Iscriviti alla Newsletter

La storia del Pollicino nasce nel 2000 con i viaggi di Morena Pavei ed Enrico Collarin per stipulare il gemellaggio tra il comune di Ponte Nelle Alpi e la cittadina romena di Petrosani. Prosegue poi con la costituzione dell’Associazione Pollicino il 12 settembre 2002 con lo scopo di dare un sostegno alle problematiche dell’infanzia di quella zona, per arrivare alla firma dell’appalto della futura Casa Alloggio Pollicino il 4 agosto del 2005.

Dopo tre anni di cantiere con l’apporto impagabile di oltre 60 volontari bellunesi, arriva la data fondamentale per la storia dell’associazione capitanata da Morena Pavei ed Enrico Collarin, il 4 ottobre 2008 inaugurazione della Casa Alloggio Pollicino. Un raggio di sole giallo intenso di quasi mille metri quadrati disposti su tre piani studiato per accogliere i bambini e ragazzi in difficoltà fisiche o sociali.

La gestione della struttura è svolta direttamente dai volontari del Pollicino a titolo assolutamente gratuito e con l’apporto di 14 persone romene assunte a Petrosani e professionalmente preparate per le attività socio-assistenziali necessarie ad accogliere e accudire i 92 ospiti della Casa. Questo comporta un impegno anche economico straordinario di oltre centomila euro all’anno, fondi raccolti attraverso attività quotidiane di fundrasing e l’organizzazione di eventi da parte di decine di volontari in tutta la Valbelluna.

Nel decimo anniversario della Casa Alloggio, per rivivere il sogno di Pollicino, la sua storia, le sue attività presenti e gli obiettivi per il futuro, l’Associazione ha organizzato un calendario di eventi che si svilupperanno durante tutto il 2018, tanto in Italia che in Romania, e che culmineranno ovviamente il 4 ottobre 2018.

"Alcuni uomini vedono le cose come sono e chiedono: perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo: perché no?". "Questa citazione di Bob Kennedy rappresenta appieno la filosofia dell’Associazione Pollicino", afferma la presidente Morena Pavei, "e vogliamo continuare a condividere il nostro sogno, divenuto il sogno di centinaia di volontari bellunesi attraverso un abbraccio alla nostra comunità provinciale durante tutto il 2018".

Per presentare questo calendario e per dare un primo saluto e ringraziamento ai tanti volontari, amici e cittadini che vogliono conoscere meglio la storia del Pollicino, è stato organizzato un aperitivo in musica sabato 20 gennaio alle 18.30 al Caffè Deon in piazza dei Martiri a Belluno.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253