Pubblicità
Testata

Venerdì 19 gennaio 2018

Il calo dei delitti in provincia aiutato dal controllo di vicinato






Sottoscritto in Prefettura a Belluno un nuovo protocollo d’intesa su questo aspetto con il comune di Santa Giustina.

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscritto in Prefettura a Belluno il protocollo d’intesa per il controllo di vicinato tra il Prefetto di Belluno, i vertici provinciali delle Forze dell’ordine e il sindaco di Santa Giustina. Si tratta dell’ottavo Comune che aderisce a un’iniziativa che vedrà, in futuro, l’adesione anche di altre realtà territoriali.

Nei primi due anni di sperimentazione nelle sedi in cui è stato già avviato, il controllo di vicinato ha contribuito a rendere più efficace l’attività di prevenzione delle Forze di Polizia. Infatti i dati relativi, in particolare, ai furti in abitazione, hanno fatto registrare un netto calo dei delitti in provincia.

Grazie all’intesa sottoscritta, anche a Santa Giustina, alcuni gruppi di cittadini, senza esporsi ad alcun rischio per la propria incolumità, svolgeranno un’attività di osservazione e segnalazione alle Forze di Polizia o alla Polizia Locale di ogni fatto o circostanza sospetta che possa avere riflessi sulla sicurezza pubblica.

Per favorire la diffusione del modello e la sua corretta attuazione, il Sindaco si è impegnato a promuovere assemblee pubbliche nelle varie zone del territorio e a monitorare l’esecuzione del Progetto attraverso periodici incontri con gli aderenti.

Grazie alla collaborazione delle Forze di Polizia, verranno "formati" i referenti locali e saranno organizzati incontri con la popolazione per favorire una sicurezza partecipata di tutti i cittadini, anche attraverso piccole cautele di protezione dei propri beni o misure di sicurezza passiva.

Il coordinamento generale dell’iniziativa continuerà ad essere svolto dalla Prefettura che, convocando le riunioni di coordinamento delle Forze dell’Ordine, monitorerà lo stato di attuazione del progetto e valuterà l’adozione di eventuali modifiche dello stesso.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253