Pubblicità
Testata

Venerdì 19 gennaio 2018

Cortina, presentato il nuovo mezzo della Polizia Scientifica






E’ destinato alle scene del crimine più complesse e ai sopralluoghi tecnici più impegnativi.

Iscriviti alla Newsletter

In occasione della Coppa del mondo di sci alpino, la Polizia di Stato ha presentato a Cortina d’Ampezzo, "Fullback", il nuovo veicolo della Polizia Scientifica. "Si tratta di un mezzo all’avanguardia – ha sottolineato Lucio Aprile, questore della provincia di Belluno - nato grazie alla collaborazione con Fiat e destinato per le scene del crimine più complesse e per i sopralluoghi tecnici che impegnano la Scientifica".

"Coniuga l’esperienza della Polizia Scientifica con le più moderne tecnologie – ha aggiunto Nicola Gallo, dirigente del Gabinetto interregionale Polizia Scientifica per il Triveneto - ed è caratterizzato da una grande duttilità operativa essendo allestito con attrezzature e tecnologie specifiche per i rilievi biologici, chimici, fisici e dattiloscopici. Tramite la tecnologia LTE può riprendere e riproporre in diretta alla centrale operativa o a sale di controllo dedicate le immagini del sopralluogo".

E’ senza dubbio uno dei veicoli di Polizia più moderni e all’avanguardia. Tra le dotazioni, oltre agli equipaggiamenti classici, un contenitore frigorifero per garantire la custodia dei reperti, fari supplementari, un gazebo per lavorare in scenari particolari e condizioni atmosferiche avverse e il sistema Mercurio per il collegamento alle banche dati.

A ciò si deve aggiungere il nuovo sistema applicativo, denominato "Nemesi", per la verbalizzazione del sopralluogo giudiziario e la rappresentazione descrittiva, grafica e fotografica, della scena e delle tracce del crimine, collegato a una banca dati centralizzata che memorizza tutti i sopralluoghi realizzati dalla Polizia di Stato e consente riferimenti, comparazioni e correlazioni immediati.

Quello che è stato esposto a Cortina è il prototipo; presto, entro aprile, saranno consegnati 15 veicoli, che saranno messi a disposizione del Servizio di Polizia scientifica di Roma e di tutti i Centri regionali della Polizia di Stato.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253