Pubblicità
Testata

Sabato 20 gennaio 2018

La legittima difesa deve essere proporzionata all’offesa






Il tema è stato approfondito dal Procuratore della Repubblica di Belluno, Paolo Luca, in un incontro promosso dal Lions Club Belluno.

Iscriviti alla Newsletter

Il tema della "Legittima difesa" è di grande attualità. Per approfondirlo il Lions Club Belluno Host ha organizzato un incontro con il procuratore della Repubblica di Belluno, Paolo Luca, magistrato di grande competenza ed esperienza, che ha ricordato che la legge prevede che ci debba essere proporzione fra l’azione e la reazione.

Nel corso del partecipato dibattito che ha caratterizzato l’incontro, coordinato dalla presidente del Club, Luciana Zollino, il Magistrato ha approfondito la normativa, specificando i requisiti di applicabilità e di proporzionalità della difesa in relazione all’offesa e al danno subiti.

Sul controverso disegno di legge sulla legittima difesa, il dr. Luca non ha voluto esprimersi sulle varie posizioni assunte dal mondo politico, ma ha espresso una valutazione generale: nello "stato di diritto" la difesa del cittadino spetta all’autorità statuale e la reazione, legittima per difendersi da un pericolo inevitabile, deve essere proporzionata all’offesa. E’ giusto quindi chiedere e pretendere una maggiore sicurezza e avviare misure attive.

Il Magistrato ha anche ricordato che ci sono diverse tradizioni giuridiche; la Germania ha una normativa vicina a quella italiana, mentre altrove, come negli Usa, le regole sono diverse, anche per una ragione di carattere culturale.

La presidente Luciana Zollino ha ringraziato il dr. Paolo Luca per la chiarezza dell’esposizione e la dr.ssa Roberta Gallego per la gentile partecipazione a questo appuntamento che ha permesso di conoscere maggiormente la materia e il ruolo della Magistratura nell’ambito dell’applicazione delle norme.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253