Pubblicità
Testata

Sabato 20 gennaio 2018

Feltre, alla scuola media "Rocca" si apprende a ritmo di musica






A partire dal 25 gennaio prende il via il progetto "Body Percussion: esprimere le emozioni con il linguaggio del corpo".

Iscriviti alla Newsletter

A scuola con ritmo. È quanto prevede il progetto "Body Percussion: esprimere le emozioni con il linguaggio del corpo" che prenderà il via giovedì prossimo 25 gennaio alla scuola media "Rocca" di Feltre. A seguire i ragazzi, per 30 ore (quindici appuntamenti settimanali fino alla fine dell’anno scolastico) le docenti Federica Pinna e Marta Claut.

"È un progetto che offre la possibilità di esprimere le emozioni – spiega Pinna – attraverso il corpo che, come si sa, è un contenitore di comunicazione, il primo linguaggio non verbale a produrre un significato. Le attività proposte, muovendosi in questo senso, aiutano e stimolano la memoria, favoriscono la socializzazione, la coordinazione e la conoscenza di sé".

L’iniziativa coinvolge alunni delle classi seconde e terze nell’ambito di una più ampia idea di integrazione e accoglienza. "Tutto ciò – aggiunge Claut – verrà esplicitato tramite attività di gruppo realizzate a scuola e comprendenti musica d’insieme, giochi di coordinazione, danze e coreografie".

Il modulo rientra nell’ambito della lotta al disagio e alla dispersione scolastica, progetto che ha ottenuto finanziamenti europei per un totale di 45mila euro – sottolinea il docente Giacomo Cucci – e ha come target quello di proporre una scuola aperta anche nei pomeriggi per una didattica completa e contro le dispersioni.

Oltre al "Body Percussion", sono già stati avviati i moduli "Sportivamente. Lo sport diverso" e "Alfabetizzazione della lingua italiana". Di prossimo avvio sono invece "L’orto delle Dolomiti" e "Rocca ’n Roll – Elementi di storia della musica Rock".


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253