Pubblicità
Testata

Martedì 6 febbraio 2018

L’Italia e il mondo, in un minuto (Sir)






Macerata, il monito del presidente Mattarella e l’allarme dell’Ue. Fine vita, malata di Sla stacca la spina. Erdogan a Roma, scontri al sit-in di protesta.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Macerata, presidente Mattarella: «senza senso di comunità si arriva alla violenza». Allarme dell’Ue
L’Italia «ha bisogno di sentirsi comunità, senza diffidenza. La mancanza di senso di comunità porta a diffidenza, intolleranza e a volte alla violenza». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale con quello che è parso un chiaro riferimento alle vicende di Macerata. Ferma condanna del raid anche da parte dell’Ue: «Un attacco volontario ai nostri valori fondamentali, un tentativo di distruggere il tessuto che ci lega come europei», così il vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans, su Twitter relativamente a quanto accaduto a Macerata. «È nostro dovere condannare questa violenza e la spregevole ideologia alla base». «Sei persone sono state» bersaglio di una sparatoria «in Italia nel weekend a causa del colore della loro pelle - scrive -. Vittime innocenti di una violenza causata da razzismo e xenofobia odiosi».

Fine vita, malata di Sla stacca la spina, primo caso dopo legge su biotestamento
Ha combattuto per cinque anni la sua battaglia contro la Sla, poi ha scelto di dire basta e di staccare la spina. Patrizia Cocco, nuorese di 49 anni, se ne è andata con il sorriso, sabato scorso, stringendo la mano della madre e dei suoi cari, come riporta il quotidiano L’Unione Sarda. È stata la prima in Italia dopo l’entrata in vigore della legge sul biotestamento, dopo aver dato il suo assenso ai medici per la rinuncia alla ventilazione meccanica e per l’inizio della sedazione palliativa profonda.

Erdogan a Roma, scontri al sit-in di protesta, un ferito
Scontri tra manifestanti e polizia ieri al sit-in di protesta a Castel Sant’Angelo contro la visita del presidente turco Recep Tayyip Erdogan a Roma. Al termine della manifestazione un gruppo di partecipanti, dietro allo striscione ’Erdogan boia’, ha cercato di partire con un corteo non autorizzato verso San Pietro. La polizia, in tenuta antisommossa, li ha caricati: un manifestante è rimasto ferito. I partecipanti hanno intonato cori «vergogna, vergogna» e hanno chiesto di fare un corteo. Il manifestante ferito è rimasto riverso in terra con il volto insanguinato. Due persone sono state fermate.

Borsa, Asia a picco in scia a tonfo di Wall Street. L’onda nera anche sui listini europei
Si estende alle Borse asiatiche la correzione che ha affossato Wall Street. Sul finale di seduta Tokyo cede il 4,73%, Hong Kong il 4,1%, Shanghai il 2,7%, Shenzhen il 3,3%, Seul l’1,27%. Sydney ha chiuso in ribasso del 3,3%. Il Nikkei, in calo del 10% dallo scorso 23 gennaio, è entrato in una fase di correzione tecnica. Sui mercati, da tempo ai massimi, domina il timore per una ripresa dell’inflazione e un’accelerazione dei tassi Usa, con conseguente deprezzamento anche di tutto il comparto obbligazionario. L’ondata di vendite sulle borse mondiali, scatenata dal crollo di Wall Street, si appresta a estendersi anche all’Europa dopo essersi abbattuta sui mercati asiatici. I future sui listini del Vecchio Continente segnano infatti pesanti ribassi: Londra cede il 2,8%, Parigi il 3%, Francoforte il 3,3%.

Belgio, processo Abdeslam, il Pm chiede il massimo della pena
Non dà segni di ripensamento né di cedimento Salah Abdeslam, nell’unica dichiarazione resa nel primo giorno del processo sulla sparatoria del marzo 2016, qualche giorno prima della fine della sua fuga dopo gli attentati di Parigi e a una settimana da quelli di Bruxelles. L’udienza, tenutasi nel palazzo di Giustizia della capitale belga, dopo la richiesta della Procuratrice del massimo della pena, 20 anni, è stata poi aggiornata a giovedì. L’atteggiamento tenuto dall’imputato ha sollevato la reazione dei familiari delle vittime. «Non solo dice che non uscirà dal silenzio, ma anche dichiara cose che sono vere provocazioni, dicendo che solo lui crede in Dio e che solo Dio ha la sua fiducia, dicendo al presidente della Corte che lui non ha paura, che non ha paura di lei e dei suoi alleati, così ha detto», dice il presidente dell’associazione tra i familiari delle vittime.

Sanremo, al via questa sera il Festival della canzone italiana, «oltre che un concorso, vuole essere una mostra»
Al via questa sera il Festival di Sanremo. «Una delle linee guida di questo Festival sarà trovare il modo di omaggiare la bellezza che tanti ci hanno lasciato nella musica», ha annunciato Claudio Baglioni durante la prima conferenza stampa di presentazione. Numerosi gli ospiti che saliranno sul palco dell’Ariston: Gianni Morandi che con Baglioni farà un’interpretazione con l’ultimo arrangiamento scritto dal maestro e diretto da Jeff Westley. Il Volo farà un omaggio a Sergio Endrigo. Umberto Bindi e Fabrizio De Andrè saranno ricordati con Gino Paoli e Danilo Rea. Piero Pelù ricorderà Lucio Battisti. Poi ci saranno omaggi anche a Luigi Tenco e Giorgio Gaber. «Questo festival oltre che un concorso, vuole essere una mostra», assicura il direttore artistico Baglioni. Ospiti saranno anche Fiorello e Laura Pausini «che mi ha fatto sapere che ha una laringite in atto ma farà di tutto per essere con noi». Sabato ci sarà anche Fiorella Mannoia e venerdì sarà consegnato il Premio alla carriera della città di Sanremo a Milva. La rossa signora della canzone italiana non sarà sul palco: ci sarà la figlia a ritirare il premio.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253