Pubblicità
Testata

Mercoledì 7 febbraio 2018

A Belluno si parla di diabete






Per «I giovedì della salute» all’ospedale San Martino di Belluno, l’8 febbraio «Il diabete è...».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Giovedì 8 febbraio alle 18 nella sala convegni dell’ospedale San Martino di Belluno nuovo appuntamento con «I giovedì della salute». Nadia Aricò, medico di Medicina generale all’ospedale di Belluno, tratterà il tema del diabete, malattia molto comune. In Italia circa 3 milioni di persone hanno avuto una diagnosi di diabete e accanto a questi si stima che un altro milione e mezzo abbia la malattia senza saperlo. Circa il 95% dei casi di diabete sono inquadrabili come diabete mellito tipo 2, il diabete mellito tipo 1 rappresenta invece il 5% di tutte le forme di diabete.

Se il diabete mellito tipo 1 è una malattia a genesi autoimmune che compare soprattutto in bambini, adolescenti, giovani adulti e raramente si manifesta dopo i 40 anni, il diabete mellito tipo 2 si sviluppa per il concorrere di vari fattori di rischio in età più adulta, la maggiore frequenza si ha dopo i 65 anni di età.

Per quel che riguarda il diabete mellito tipo 1, nonostante siano state condotte molte ricerche, al momento non c’è alcuna dimostrazione che possa essere prevenuto. È importante però riconoscerlo in modo tempestivo. I sintomi di esordio possono svilupparsi in un breve arco temporale: sete intensa, necessità di urinare spesso, stanchezza, calo di peso sono i sintomi più caratteristici.

Il diabete mellito tipo 2 nella grande maggioranza dei casi non dà alcun disturbo e viene invece spesso diagnosticato in occasione di esami del sangue eseguiti come check-up. L’obesità e la sedentarietà sono fattori di rischio per il diabete tipo 2. La prevenzione è importante e la migliore strategia è la combinazione di uno screening per la malattia nelle persone a rischio, il mantenere una dieta sana e una attività fisica regolare per contrastare il sovrappeso o le condizioni di obesità.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253