Pubblicità
Testata

Mercoledì 7 febbraio 2018

Il «Viaggio al Termine dell’Europa» di Dal Pan e Monego






Sabato 10 febbraio alle 20:45 in sala bianchi a Belluno, con Fiab Belluno Amici della Bicicletta. A Feltre, in contemporanea, «In solitaria da Solesino (PD) a Caponord».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Sabato 10 febbraio alle 20.45 in sala bianchi a Belluno, la Fiab Belluno Amici della Bicicletta organizza una serata per presentare il «Viaggio al Termine dell’Europa» di Fabio Dal Pan e Michele Monego.

I due protagonisti hanno fatto un viaggio in bici alla scoperta di un’identità culturale comune nel continente europeo. Il progetto è stato promosso dalla Scuola di storytelling e performing arts di Torino e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019. I due «viaggiatori culturali» hanno toccato 19 città europee, fra cui tre delle prossime Capitali europee della Cultura (Plovdiv 2019, Rijeka 2020, Novi Sad 2021) e Istanbul, che ebbe il titolo nel 2010. Ogni tappa del percorso è stata raccontata, giorno per giorno, attraverso Facebook, e prevedeva l’incontro con i cittadini del luogo, cui porre 5 domande sullo «stato di salute» dell’Europa e sulla sua «dimensione culturale».

«Su Facebook c’è un video molto bello», raccontano gli autori, «prodotto professionalmente, con le interviste: è un documento estremamente significativo, soprattutto di questi tempi in cui da un lato si ergono barriere ai confini e si pongono nuove linee di confine dall’altro i confini vengono cancellati dalle inarrestabili ondate migratorie». Il video è qui, la pagina Facebook si chiama «Il pignone viaggiatore - voyage au bout de l’Europe».

Lo stesso giorno, sabato 10 febbraio, ma a Feltre, Fiab Feltreinbici propone all’Istituto Canossiano con inizio alle 20.30 «In solitaria da Solesino (PD) a Caponord». Federico Giacomin, cuoco, oggi camionista, in soli trenta giorni ha raggiunto in bicicletta Capo Nord (Nordkapp, Norvegia) percorrendo oltre quattromila chilometri: «ho finalmente fatto il viaggio che avevo in testa fin da piccolo, volevo vedere dove finiva l’Europa! Il più grande regalo che potessi farmi!»


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253