Pubblicità
Testata

Sabato 10 febbraio 2018

Scuola: dal 15 al 17 febbraio tornano le Giornate dello sport






L’Assessore regionale all’Istruzione sottolinea la capacità dell’attività sportiva di educare allo studio e alla vita.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Nel giorno dell’inaugurazione dei Giochi olimpici invernali in Corea del Sud, la Regione Veneto ha presentato a Vicenza la seconda edizione delle Giornate dello Sport. Dal 15 al 17 febbraio nelle scuole del Veneto di ogni ordine e grado saranno proposte, all’interno dell’orario scolastico, attività sportive, incontri con atleti e dirigenti sportivi, spettacoli e ’prove in diretta’ delle diverse discipline. Attività organizzate con il supporto del Coni e del Comitato paralimpico veneto condividendo il medesimo spirito e filo conduttore: lo sport è disciplina educativa che allena il corpo e la mente, è esperienza formativa che prepara e richiede senso civico e coscienza etica.

"Per il secondo anno consecutivo le scuole del Veneto, pubbliche e paritarie, all’interno della loro programmazione individuano alcune giornate specifiche per approfondire le discipline sportive, coinvolgere il territorio e le società sportive locali, ospitare campioni plurimedagliati, incontrare campioni paralimpici", ha sottolineato l’assessore regionale all’Istruzione e formazione, ricapitolando l’impegno economico e organizzativo della Regione che, prima in Italia, ha voluto inserire nel calendario scolastico le giornate di incontro diretto con lo sport, e in particolare con gli sport invernali.

"Le giornate dello sport, che le scuole possono programmare con grande flessibilità e in totale autonomia, sono una proposta educativa", ha ribadito l’assessore. "Servono per far capire che lo sport è educazione, è senso civico, è palestra di vita".

Per supportare l’edizione 2018 la Regione Veneto ha messo a disposizione 150 mila euro. I progetti selezionati dall’Uffici scolastico regionale e finanziati sono oltre trecento, un centinaio dei quali dedicati agli sport invernali.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253