Pubblicità
Testata

Sabato 10 febbraio 2018

Feltre, consigli per difendersi dal cyber-bullismo






Alla scuola media "Rocca" si è svolto un incontro per le classi terze sul tema "La dipendenza degli adolescenti da internet".

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Cosa sa internet di noi? Chi utilizza i nostri dati? Come difendersi dai malintenzionati? Domande comuni (e risposte spesso nebulose) per chi utilizza computers e smartphones. Domande che sono state rivolte agli alunni della scuola media "Rocca" di Feltre dalla dottoressa Giovanna Baldissera, pedagogista, che nella mattinata di oggi, 10 febbraio, ha incontrato i ragazzi delle terze per il primo appuntamento sul cyber-bullismo.

"La dipendenza degli adolescenti da internet", questo il tema che è stato trattato. "I ragazzi, all’inizio del discorso, sono sempre sulla difensiva – spiega Baldissera – anche perché parlare di smartphone e internet è come entrare nel loro privato, è come aprire i diari che si usavano una volta. Poi però capiscono che sono qui per aiutarli, per dare loro consigli utili su un corretto utilizzo dei sistemi informatici, per metterli sull’attenti verso quello che condividono sui social network e sulle informazioni che rilasciano, spesso alla cieca, e allora si aprono alle più svariate domande e cercano di capire".

A corredo della lezione frontale, slides con esempi di reati on-line scoperti dalla Polizia Postale e i consigli degli esperti attraverso una serie di pubblicazioni di autori vari, da Pellai a Cazzullo.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 10 marzo con un fitto programma di giochi di ruolo dedicati al tema: "Dimmi chi sei, identità reale, identità virtuale".


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253