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Mercoledì 14 febbraio 2018
Pramaor, fatturato su del 30% sopra i 10 milioni di euro
L’azienda di Taibon Agordino guidata da Nicola Del Din consolida la «Terza Fase»: prodotto, immagine e comunicazione raggiungono un livello di integrazione tale da elevare il posizionamento di Blackfin tra i marchi del panorama mondiale dell’occhialeria.
Ha superato il traguardo dei 10 milioni di euro il fatturato di Pramaor, l’azienda di via Nogarola a Taibon Agordino specializzata nella produzione di occhiali in titanio con il marchio Blackfin. Una produzione 100% italiana, realizzata interamente all’interno dello stabilimento bellunese.
Il fatturato 2017 si è attestato a 10,1 milioni di euro, il 30% in più rispetto all’anno precedente. Le esportazioni, che rappresentano il 77% delle vendite, sono cresciute del 32% raggiungendo i 7,8 milioni di euro. Positivo anche l’andamento del mercato interno che nel 2017 ha visto una crescita del 17,5% rispetto alle performance del 2016.
«Il 2017 è stato un anno straordinario ed entusiasmante e il 2018 è partito con l’acceleratore. Si sta sempre più delineando la Terza Fase di Blackfin, grazie a un’elevazione continua della cultura aziendale e del metodo organizzativo in tutte le aree dell’azienda», dichiara Nicola Del Din, amministratore delegato dell’azienda. «Sono davvero orgoglioso del percorso che stiamo facendo e tutto questo è possibile grazie anche alla determinazione e all’impegno di un team affiatato e appassionato. Stiamo lavorando su più fronti», continua Del Din, «soprattutto sul design del prodotto e a Mido presenteremo collezioni ancora più esclusive. Abbiamo recentemente lanciato una nuova piattaforma digitale innovativa e customizzata e una App altamente tecnologica per creare una community Blackfin e interagire con tutti i nostri interlocutori, dagli agenti ai distributori fino agli ottici. Infine, in primavera inizieremo i lavori di ampliamento della sede aziendale che verrà raddoppiata».
Una necessità per far fronte alla crescente richiesta di prodotto: durante tutto il 2017, infatti, l’azienda ha visto un incremento globale degli ordini del 38% rispetto all’anno precedente. Il nuovo stabilimento, che sorgerà accanto alla sede inaugurata a luglio 2016, rientra in un più ampio progetto di riorganizzazione della produzione, avviato ad aprile dell’anno scorso con la nomina di Ivo Benvegnù come Chief Operations Officer.
Tra i mercati esteri, si conferma il trend positivo della Germania, che da sola rappresenta il 28,5% del fatturato e che nel 2017 è cresciuta del 38,5%. All’interno dei Nordics va segnalata, inoltre, l’ottima performance della Danimarca con una crescita del 28% rispetto all’anno precedente.
Pramaor conta 80 dipendenti e 28 agenti diretti, produce esclusivamente le collezioni di occhiali in titanio Blackfin e le vende in oltre 40 Paesi nel mondo con particolare focus su Europa e Nord America, in modo diretto o attraverso distributori. Oltre a Italia, Austria, Germania, Spagna, Francia, Danimarca, Svezia e Regno Unito da quest’anno è presente con la distribuzione diretta anche in Grecia.
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