Pubblicità
Testata

Giovedì 15 febbraio 2018

Cortina, scialpinista in vista di Forcella Fanis scivola in un canale






Recuperato dall’elicottero del Suem. Il distacco di un piccolo lastrone su cui aveva appoggiato gli sci la causa dello scivolamento per un centinaio di metri.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Alle 11 di oggi, giovedì 15 febbraio, il 118 è stato allertato da un gruppo di scialpinisti che stavano salendo il Ciadin de Fanis versante Val Travenanzes quando, in vista di Forcella Fanis, un piccolo lastrone da vento si è staccato non appena uno di loro ci è arrivato sopra con gli sci. L’uomo ha iniziato a scivolare in superficie tra la neve finché i compagni non lo hanno più visto.

L’allarme è quindi partito per una persona coinvolta da una valanga e l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato con l’equipaggio al completo, compresa l’unità cinofila da valanga del Soccorso alpino di turno in centrale. Una volta sul posto, lo sciatore è stato individuato a circa 2.500 metri di quota. Il piccolo distacco lo aveva fatto scivolare per un centinaio di metri nel ripido canale, fino a un avvallamento dove M.K., 52 anni, di Ortisei (BZ), era riuscito a fermarsi e a scavare un terrazzino in attesa dei soccorsi, senza aver apparentemente riportato conseguenze.

Calato con un verricello di una trentina di metri, il tecnico di elisoccorso lo ha recuperato per caricarlo a bordo e trasportarlo così all’ospedale di Belluno per le verifiche del caso.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253