Pubblicità
Testata

Giovedì 15 febbraio 2018

"Frammenti", per conoscere e tutelare la natura bellunese






Pubblicato il numero 7 della rivista scientifica con argomenti di grande attualità e tante curiosità sulla natura delle Dolomiti.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

È uscito il numero 7 della rivista scientifica annuale "Frammenti" che pubblica ricerche svolte nel territorio della provincia di Belluno in ambito naturalistico, geologico e archeologico.

Di grande attualità lo studio delle colate detritiche della Valle del Boite a cura dei ricercatori dell’Università degli Studi di Padova in cui viene illustrata con chiarezza la genesi dei fenomeni e sono indagati i siti in cui si manifestano più frequentemente.

Di ambito geologico e geomorfologico anche le "Riflessioni sul paesaggio dolomitico" di Danilo Giordano, geologo docente all’Istituto Minerario Follador di Agordo, corredate di un vero e proprio atlante fotografico.

Dal territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi giungono i risultati preliminari del progetto "Upland" che intende ricostruire la colonizzazione umana in alta quota e in particolare nell’area delle Vette Grandi dove lavorano i ricercatori dell’Università di Trento e di Newcastle in sinergia con gli studiosi bellunesi.

Sempre nell’area protetta Fausto Leandri presenta un’indagine sulle libellule diffuse nelle aree umide del Parco e in altri siti di particolare importanza naturalistica come ad esempio il Lago di Vedana.

A proposito di scoperte e particolarità, si parla della "Carex maritima", una rara specie botanica artico-alpina scoperta sulle Dolomiti d’Ampezzo, e della rara "Lucertola di Horvath".

A completare il numero l’indagine sulle formiche della Riserva naturale orientata di Somadida e un articolo sui funghi rari della Foresta del Cansiglio.

La rivista "Frammenti" si può acquistare presso le sedi degli enti promotori, anche tramite e-commerce: Provincia di Belluno, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo e nelle principali librerie convenzionate con la Provincia (costo 10 euro).


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253