Pubblicità
Testata

Giovedì 15 febbraio 2018

Giorgio Fedon & Figli Spa, nuovo accordo integrativo aziendale






Sottoscritto con le Organizzazioni sindacali con la collaborazione di Confindustria Belluno, introduce importanti novità.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Giorgio Fedon & Figli Spa, con la collaborazione di Confindustria Belluno, ha sottoscritto con le Organizzazioni sindacali il nuovo accordo integrativo aziendale che introduce importanti novità: un moderno sistema di trattamenti normativi ed economici pensato per garantire ai lavoratori maggiore flessibilità, adeguati sistemi di welfare e la partecipazione ai risultati aziendali. L’obiettivo condiviso tra l’azienda e le parti sociali è stato infatti quello di conciliare la sostenibilità economica e le esigenze di alternanza vita/lavoro di tutti i suoi collaboratori.

In particolare sono state rimodulate le modalità di accesso al part-time allo scopo di accogliere le esigenze sempre più diversificate in tema di conciliazione vita/lavoro e sono state introdotte una maggiore flessibilità di orario in entrata e in uscita per gli impiegati e una diversa disciplina delle pause degli addetti ai reparti produttivi. Inoltre, pur in via sperimentale, sempre nell’ottica di conciliare famiglia e lavoro, è stato disciplinato il cosiddetto smart working, declinato in diversi possibili piani di accesso e utilizzo. Con la stessa finalità, è stata concordata una nuova disciplina della flessibilità oraria al fine di coniugare l’esigenza aziendale di gestire i picchi di lavoro con le legittime necessità, soprattutto di carattere familiare,
dei collaboratori.

Grande rilievo è poi stato dato alle tematiche familiari e femminili con l’introduzione del congedo parentale su base oraria, la disciplina di alcune iniziative volte ad agevolare le lavoratrici madri e il pieno recepimento dell’accordo nazionale sulla prevenzione delle molestie sui luoghi di lavoro. Inoltre, particolare attenzione è stata posta alle situazioni personali e familiari più delicate, che riguardano la gestione della salute dei lavoratori e delle loro famiglie, con l’aumento del periodo per le malattie gravi e l’istituzione di un fondo di permessi solidali che consenta la gestione di alcune ore individuali in caso di gravi situazioni di assistenza familiare. Sono state ampliate inoltre le casistiche e le modalità di accesso all’anticipo del Tfr per consentirne ai lavoratori l’utilizzo anche in casi diversi da quelli strettamente previsti dalla normativa.

Sul fronte economico, il nuovo accordo prevede, tra l’altro, l’aumento della quota a carico dell’azienda della previdenza integrativa e del costo del buono mensa e l’introduzione del Premio Fedeltà per chi raggiunge i 30 anni di anzianità aziendale. Punto focale dell’accordo è poi il Premio di risultato che, adeguando i valori al rialzo rispetto al precedente contratto, apre una via preferenziale anche a un maggior utilizzo del welfare aziendale attraverso la messa a disposizione dei dipendenti di un’apposita piattaforma dedicata.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253