Pubblicità
Testata

Lunedì 19 febbraio 2018

Scialpinismo a squadre, la neve dell’Alpago grande protagonista






Successo di Matteo Eydallin e Davide Magnini tra i maschi e di Martina Valmassoi e Dimitra Theocharis tra le donne nel Campionato italiano a squadre di scialpinismo. La 35.ma Transcavallo a tappe è stata vinta da Manfred Reichegger e William Boffelli.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Si è conclusa ieri, domenica 18 febbraio, la tre giorni di scialpinismo a squadre che ha avuto come grande protagonista la neve dell’Alpago, oltre che quella di Piancavallo.

Le previsioni lo avevano annunciato, una perturbazione avrebbe interessato le montagne dell’Alpago, e così è stato. Le 120 squadre iscritte ieri alla terza tappa della 35.ma Transcavallo, valida anche per l’assegnazione del Campionato italiano, si sono svegliate sotto una leggera nevicata. Di qui la decisione del Comitato organizzatore, presieduto da Diego Svalduz, di ripiegare sul percorso di riserva.

Da Col Indes, a pochi chilometri da Tambre, le 120 squadre sono partite per affrontare la prima salita di Cima Vacche. In testa si sono messi a dare il ritmo Matteo Eydallin e Davide Magnini che alla fini sono giunti anche primi al traguardo precedendo Manfred Reichegger e William Boffelli e Samuel Equy e Leo Viret. Per quanto riguarda invece la classifica della 35.ma Transcavallo (gara a tappe) in prima posizione si sono classificati Reichegger-Boffelli, in seconda Viret-Equy e in terza Beccari-Skjervheim.

In campo femminile, Martina Valmassoi e Dimitra Theocharis si sono aggiudicate sia il Campionato italiano che la 35.ma Transcavallo (in questo caso da segnalare che la tappa di ieri è stata vinta dalla coppia Cecilia De Filippo-Malene Haukoy, ma il regolamento federale prevede che il Campionato italiano venga assegnato a una squadra i cui componenti appartengano allo stesso sci club). In seconda e terza posizione del Campionato italiano si sono classificate rispettivamente Elena Nicolini-Margit Zulian e Monica Sartogo-Anna Finizio.

Nella classifica della 35.ma Transcavallo dietro a Valmassoi-Thocharis figurano Martina Chialvo e Samantha Odino.

Per quanto riguarda le categorie Master il Campionato italiano è stato assegnato alla squadra di Martin Esler-Ivan Antiga, mentre tra le donne il titolo è andato alla coppia formata da Claudia Pontirolli e da Ilaria Cavallari.

Le categorie Master della 35.ma Transcavallo sono state vinte da Mauro Bettin e Mauro Corazza.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253