Pubblicità
Testata

Lunedì 19 febbraio 2018

Belluno, ai "Giovedì della Salute" si dà voce a bronchi e polmoni






L’appuntamento è in programma giovedì 22 febbraio alle ore 18 nella sala convegni dell’ospedale San Martino.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Giovedì 22 febbraio alle ore 18, nella sala convegni dell’ospedale San Martino di Belluno, nuovo incontro per i "Giovedì della Salute" dal titolo "Per un respiro che vale: diamo voce ai bronchi e polmoni". Il direttore di Pneumologia, Rodolfo Muzzolon, illustrerà le principali patologie respiratorie (BPCO, asma, tumore del polmone) e le loro relazioni con i fattori ambientali e gli stili di vita.

Le malattie respiratorie croniche rappresentano in Italia la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e neoplastiche. Nel 2013 vi sono stati circa 42mila morti per malattie respiratorie (di cui oltre 20 mila per BPCO e oltre 9 mila per polmonite); nel 2014 le malattie respiratorie sono state responsabili di circa 450mila ricoveri ospedalieri. E questa è solo la punta dell’iceberg che si riferisce ai casi più gravi.

Le patologie polmonari croniche sono particolarmente rilevanti non solo per il peso epidemiologico, ma anche per il risvolto economico e sociale. Esse gravano sui malati, sul sistema sanitario e la società in termini di sofferenze, disabilità, costi diretti e indiretti. Le difficoltà respiratorie causano limiti significativi in molti campi della normale vita quotidiana. La mancanza di respiro interferisce con i più semplici gesti giornalieri, può causare disturbi del sonno e può indurre un progressivo stato di invalidità.

Il fumo e l’inquinamento atmosferico contribuiscono in modo preponderante alla genesi delle malattie respiratorie e sono potenzialmente prevenibili. Purtroppo, i dati 2016 mostrano in Italia un aumento dell’abitudine al fumo dal 20,8% al 22% degli adulti rispetto all’anno prima.
La rilevanza delle malattie respiratorie anche nella nostra Provincia è confermata da alcuni dati relativi all’attività della Pneumologia di Belluno: circa 300 pazienti sono trattati a domicilio con ossigenoterapia continuativa, circa 80 con ventiloterapia notturna; ogni anno vengono effettuate circa 100 nuove diagnosi di tumori polmonari e ricoverate circa 400 persone.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253