Pubblicità
Testata

Mercoledì 21 febbraio 2018

Il Fulcis presta i quadri a Rovereto e Parigi






Marco Perale: il nuovo museo di Belluno entra nella grande rete dell’arte.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Un’opera di Ippolito Caffi a Rovereto, un’altra di Gaspare Diziani a Parigi: i dipinti custoditi al Museo Fulcis richiamano l’interesse delle grandi sedi espositive. I due dipinti, nei prossimi mesi, saranno infatti concessi temporaneamente al Mart di Rovereto e al Grand Palais della capitale francese per due rassegne dedicate all’arte veneta ed italiana.

La prima opera in partenza è la «Festa notturna a San Pietro di Castello» di Ippolito Caffi, donato dalla famiglia Agosti al museo intorno al 1910: «Il Mart di Rovereto, da aprile ad agosto, ospiterà una grande mostra intitolata "Viaggio In Italia: il paesaggio dell’Ottocento dai macchiaioli ai simbolisti"», spiega il conservatore Denis Ton. «Questo è un grande momento di riscoperta di Ippolito Caffi: c’è una retrospettiva ad Helsinki, una in allestimento alle Gallerie del Quirinale a Roma. Caffi è quindi ormai considerato uno dei capisaldi del paesaggio dell’800».

L’altro dipinto che partirà in prestito è l’Annunciazione, opera di Gaspare Diziani, un olio su tela datato 1747 acquistato dal Comune di Belluno nel 1961: «Il Grand Palais parigino sta organizzando una importantissima mostra sul ’700 veneziano e darà grande risalto a un bellunese come Diziani», illustra ancora Ton. «È significativo che questo artista venga considerato come un esponente di rilievo del secolo». La mostra di Parigi aprirà a settembre, per concludersi a gennaio 2019.

«Questi prestiti», commenta l’assessore alla cultura Marco Perale, «entrano nella logica di un museo moderno, connesso e alla pari con le altre realtà museali. Oltre a questi, abbiamo accordato altri prestiti "locali", come quelli al Museo Diocesano di Feltre o al Museo di Seravella; ma all’interno di questa rete ci sono casi come quelli dell’opera di De Min, che ha fatto il percorso inverso: di proprietà delle Gallerie dell’Accademia, molti concittadini lo ricorderanno esposto al Museo per quasi 50 anni, ed ora è "tornato a casa", in mostra a Venezia nella rassegna "Canova, Hayez, Cicognara. L’ultima gloria di Venezia". Musei come il Fulcis vogliono far parte di una comunità internazionale più importante, che possa far entrare Belluno e la sua cultura in un circuito diverso e più ampio».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253