Pubblicità
Testata

Venerdì 23 febbraio 2018

Il Meteo: sabato a tratti soleggiato e meno freddo






Sabato 24 febbraio parziale miglioramento del tempo, con tratti soleggiati. Temperature in generale leggero rialzo.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 24 febbraio residua variabilità notturna. Poi parziale miglioramento del tempo con nubi basse e medie su alcuni settori al primo mattino; in seguito ci saranno tratti soleggiati sempre più frequenti, prima che il cielo torni ad annuvolarsi per nubi medie. Clima diurno decisamente meno fresco a tutte le quote. Probabili fenomeni residui nella notte, con neve oltre i 1000/1200 m, più probabili sulle Prealpi occidentali, fenomeni assenti in giornata. Temperature in generale leggero rialzo a tutte le quote, eccetto stazionarietà delle minime in alcune valli. Venti generalmente deboli di direzione variabile nelle valli, in quota da deboli a moderati da Sud-Est, ancora tesi su alcune dorsali prealpine al primo mattino.

Domenica 25 febbraio tempo in parte variabile/instabile con nuvolosità estesa, associata a nevicate fino nei fondovalle prealpini, Nel corso del pomeriggio parziale miglioramento del tempo a partire da Nord e deciso calo termico con clima molto freddo in montagna; il gelo si estenderà fino nei fondovalle e sulla pedemontana nel corso della serata/notte. Probabilità di deboli nevicate con nuovi apporti di 2/6 cm, anche 8/10 cm in alta quota su alcuni settori esposti ai quadranti orientali. Sembra che i quantitativi saranno piuttosto scarsi sul confine con il Friuli e aumenteranno verso Ovest. La neve sarà polverosa, già oltre i 600/800 m. Sulla pedemontana probabilità di qualche fiocco, ma senza accumulo o poco più di tracce di neve al suolo. Temperature in generale calo, anche abbastanza repentino al pomeriggio/sera, quando il clima diverrà gelido in alta quota e assai freddo nei fondovalle. Le minime saranno ovunque osservate alla sera. Venti generalmente deboli di direzione variabile nelle valli, in quota deboli da Nord-Est.

Lunedì 26 febbraio schiarite al mattino, poi estese nubi medio-alte con il sole che potrà essere del tutto mascherato. Al pomeriggio la suddetta nuvolosità s’intensificherà e potrà dare luogo a sporadiche e debolissime nevicate di neve polverosa, più probabile in quota; i fiocchi scenderanno anche nelle valli, specie in quelle più esposte ai quadranti orientali. Clima gelido in alta quota e freddo abbastanza pungente nei fondovalle, assenza di disgelo diurno ovunque. Venti deboli/moderati da Nord-Est in quota.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253