Pubblicità
Testata

Venerdì 23 febbraio 2018

Anas entrerà come socio al 51% nella società Veneto Strade






Firmato tra Regione Veneto e Anas un accordo programmatico e un protocollo d’intesa per la collaborazione nello sviluppo infrastrutturale e per la gestione della rete stradale regionale.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Oggi, venerdì 23 febbraio, si è svolto a Venezia l’incontro per la firma di un accordo programmatico e di un protocollo di intesa tra Regione Veneto e Anas, che rafforzano la reciproca collaborazione in materia di infrastrutture viarie.

L’accordo programmatico sottoscritto tra il presidente della Regione, Luca Zaia, e l’amministratore delegato di Anas, Gianni Vittorio Armani, prevede una serie di azioni che saranno attivate per promuovere e garantire la migliore fruibilità della rete stradale in Veneto, assicurando adeguati investimenti per la riqualificazione della rete esistente e individuando nuovi investimenti per l’ammodernamento della stessa.

Al fine di dare seguito immediato all’ccordo, è stato firmato anche uno specifico protocollo di intesa ed è stato costituito un Gruppo di lavoro permanente tra Regione Veneto e Anas per il monitoraggio delle attività, l’individuazione e lo sviluppo di iniziative comuni.

Il protocollo d’intesa, elaborato nell’ambito del processo di riordino della rete stradale di interesse nazionale attivato dal ministero delle Infrastrutture, ha la finalità di individuare le modalità di gestione della rete viaria prioritaria regionale attraverso l’ingresso di Anas come socio al 51% di Veneto Strade Spa e la relativa riclassificazione come Nuova Rete Statale di circa 700 chilometri di strade gestite dalla società veneta.

Attualmente infatti la società Veneto Strade gestisce la rete stradale di competenza regionale nonché quella della provincia di Belluno. L’ingresso di Anas nella compagine societaria attraverso le sinergie attivabili ha lo scopo di rendere più efficiente la gestione dell’attuale rete stradale sul territorio regionale e di ammodernare l’intero assetto infrastrutturale tramite la gestione unitaria del patrimonio stradale.
Alla nuova società così ricostituita competeranno la progettazione, la costruzione, la manutenzione e l’esercizio dell’intera rete stradale, al fine di garantire una migliore fruibilità della stessa al servizio dei cittadini e delle imprese sul territorio regionale.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253