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Sabato 24 febbraio 2018
Occhialeria italiana: l’export cresce, il mercato interno non decolla
In occasione del Mido di Milano l’Anfao, l’Associazione nazionale dei fabbricanti di articoli ottici (nella foto il presidente Giovanni Vitaloni), ha reso noti i risultati del 2017.
A livello di esportazioni, il 2017 per l’occhialeria italiana è stato un altro anno di quelli che l’Anfao, l’Associazione nazionale dei fabbricanti di articoli ottici, definisce a "crescita normale", allineata ai nuovi paradigmi generali post crisi. Sul mercato interno, invece, l’abbrivio che sembra aver ritrovato il Paese non si è registrato per il settore occhialeria e i consumi sono restati asfittici e complessivamente l’anno si è chiuso in leggera flessione.
La produzione dell’occhialeria italiana nel 2017 è stata di 3.805 milioni di euro, in crescita del 2,9% rispetto al 2016. Il totale delle aziende è rimasto sostanzialmente costante (sono 863 a livello nazionale). Anche gli occupati sono rimasti stabili rispetto al 2016: senza considerare le forme contrattuali diverse, sono 17.284 gli addetti a fine 2017.
Le esportazioni, di montature, occhiali da sole e lenti, che assorbono quasi il 90% della produzione del settore, sono cresciute del 3,2% rispetto al 2016, raggiungendo il valore di 3.731 milioni di euro. Le importazioni hanno avuto un andamento analogo, con una crescita tendenziale del 4,3% per un valore vicino ai 1.247 milioni di euro.
La bilancia commerciale dell’occhialeria italiana continua ad essere largamente in attivo (2.484 milioni di euro il saldo export-import nel 2017), in crescita di circa 3 punti percentuali rispetto al 2016.
La crescita delle esportazioni complessiva registrata nel 2017 è riferibile esclusivamente a due aree geografiche: Europa e America, che assorbono rispettivamente il 50% e il 31,5% dell’export del settore.
Considerando le esportazioni mondiali di occhiali da sole e montature, che nel 2017 possono essere stimate, sulla base dei dati ad oggi disponibili, intorno ai 18 miliardi di euro (+3,7% rispetto al 2016), la quota di mercato in valore riferibile all’Italia è del 20%, dietro alla Cina. Considerando la sola quota relativa al prodotto di fascia alta le esportazioni italiane sono sempre al primo posto con una quota a valore vicina al 70%.
L’occhialeria italiana ha esportato nel 2017 circa 103,4 milioni di paia di occhiali, quantità in crescita del 3,3% rispetto al 2016. Di questi 69,1 milioni sono stati di occhiali da sole (il 66,8%) e 34,3 milioni montature da vista (il 33,2%).
Il mercato interno nel 2017 si è dimostrato essere piuttosto asfittico, con un andamento a valore e volume decisamente piatto. Sono stati gli occhiali da sole a soffrire maggiormente (-2% in valore, -3,4% in volume) rispetto alle montature da vista (+1,5% in valore e +0,8% in volume). Anche le lenti oftalmiche nel 2017 hanno segnato il passo.
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