Pubblicità
Testata

Sabato 24 febbraio 2018

Programma di sviluppo rurale: nuovo bando per l’agricoltura montana






Prevede l’erogazione di un’indennità intesa a compensare gli agricoltori dei costi aggiuntivi e della perdita di reddito derivanti dagli svantaggi legati al territorio di montagna.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Primo avvio, da parte della Giunta regionale del Veneto, di due nuovi bandi per il 2018, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale: uno per finanziare gli agricoltori di montagna, l’altro per le imprese che adottano tecniche e colture ’a risparmio idrico’ e con minor impiego di fertilizzanti.

"I due bandi valgono complessivamente 35 milioni di euro: 20 destinati a compensare gli agricoltori delle montagne venete degli svantaggi di produrre in quota, e 15 per incentivare le tecniche agronomiche che contengono il consumo di acqua e di fertilizzanti", spiega l’assessore all’agricoltura della Regione Veneto. "Si tratta di due misure qualificanti, che rappresentano un ’fiore all’occhiello’ del nostro Programma di sviluppo rurale, perché aiutano le aziende innovative a investire in nuove tecniche a salvaguardia dell’ambiente e dell’ecocompatibilità, e sostengono le aziende tradizionali che, con la loro permanenza in zone svantaggiate, sono un presidio per la montagna e ne contrastano lo spopolamento".

Il bando a sostegno dell’agricoltura di montagna prevede l’erogazione di un’indennità intesa a compensare gli agricoltori dei costi aggiuntivi e della perdita di reddito derivanti dagli svantaggi che ostacolano la produzione agricola nella zone montane.

La delibera di Giunta è ora all’attenzione del Consiglio regionale, che avrà trenta giorni di tempo per eventuali modifiche e il via libera. Successivamente il provvedimento sarà approvato in via definitiva dalla Giunta regionale e poi pubblicato nel Bollettino Ufficiale Regionale: da quella data decorreranno i termini per la presentazione delle domande.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253