Pubblicità
Testata

Domenica 25 febbraio 2018

Feltre, chiusura provvisoria del Museo diocesano che riaprirà più grande






In maggio verrà inaugurata l’ala occidentale dell’antico palazzo vescovile che aumenterà la superficie espositiva.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Museo diocesano di arte sacra annuncia la provvisoria chiusura al pubblico a partire dal 1° marzo, in attesa dell’inaugurazione, prevista per il prossimo maggio, anche dell’ala occidentale dell’antico palazzo vescovile, inaccessibile da decenni e ora restaurata in modo definitivo, che consentirà di aumentare la superficie espositiva, con un rinnovato progetto museografico e museologico che interessa 25 sale (rispetto alle 9 già accessibili).

Il nuovo allestimento comprende moltissime opere inedite, provenienti da diverse aree della Diocesi di Belluno-Feltre, recuperate grazie alla catalogazione dei beni culturali ecclesiastici promossa a partire dal 2002 e restaurate negli ultimi due anni a cura del Museo.

Il percorso tra gli ambienti del vescovado - sviluppato per nuclei tematici - si snoda attraverso testimonianze di pittura, scultura, oreficeria, tessitura, che vanno dall’alto medioevo all’età contemporanea. Il Museo sarà dotato di una nuova aula didattica a misura di bambino, che ospiterà i laboratori e i progetti ludico formativi, e di una sala multimediale con grande pannello touch-screen, che consente di navigare attraverso la storia della diocesi, quella del palazzo e del suo restauro, quella delle opere esposte, alle quali sono dedicati numerosi approfondimenti specifici.

I lavori in corso, che si protraggono ormai da molti mesi con ritmo intenso, hanno ora reso indispensabile un periodo di interruzione dell’apertura, che servirà a terminare agevolmente l’opera di allestimento delle nuove sale e programmare l’inaugurazione.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253