Pubblicità
Testata

Martedì 27 febbraio 2018

Il Meteo: mercoledì il giorno più gelido






Mercoledì 28 febbraio tempo abbastanza soleggiato sulle Dolomiti. Temperature minime in calo nelle valli, dove verranno raggiunti i valori più bassi dell’ondata di gelo.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 28 febbraio tempo abbastanza soleggiato sulle Dolomiti, meno sulle Prealpi per qualche addensamento medio-basso già al mattino. Al pomeriggio/sera aumento della nuvolosità per sottili nubi alte a anche per qualche nube medio-bassa sui settori prealpini occidentali. Clima ancora gelido, anche se un po’ meno in quota. Precipitazioni assenti, al più limitate a qualche sporadico rovescio nevoso in caso di schiarite mattutine. Temperature minime in calo nelle valli, dove verranno raggiunti i valori più bassi dell’ondata di gelo in corso, specie in caso di notte serena, in lieve aumento in quota; massime in lieve aumento, un po’ più avvertito in quota, ma sempre su valori molto inferiori alle medie del periodo. Venti nelle valli deboli; in quota deboli/moderati occidentali.

Giovedì 1 marzo tempo in peggioramento, con cielo molto nuvoloso o coperto e fenomeni in estensione da Sud-Ovest verso Nord-Est, più presenti sulle Prealpi occidentali, meno altrove. Clima sempre molto rigido, con valori diurni inferiori a 0°C ovunque, anche se con sensibile rialzo termico dal pomeriggio in quota. Nevicate diffuse tra il mattino e il pomeriggio sulle Prealpi centro occidentali, generalmente deboli, solo a tratti moderate, con possibili accumuli massimi di 10/15 cm di neve fresca molto leggera. Sulla provincia di Belluno le nevicate saranno più modeste, spesso intermittenti, con quantitativi che potranno oscillare tra 2/5 cm tra pedemontana e Dolomiti meridionali, e 1/3 cm sulle Dolomiti centro-settentrionali. Fenomeni in attenuazione verso sera. Temperature in rialzo in quota, anche sensibile nei valori massimi, raggiunti alla sera. Nelle valli minime in aumento e massime in calo, con ridotta escursione termica giornaliera. Venti nelle valli deboli; in quota da moderati a tesi in alta quota sud-occidentali.

Venerdì 2 marzo cielo perlopiù molto nuvoloso, con possibili deboli precipitazioni, specie sui settori prealpini, sporadiche sulle Dolomiti. Quota neve a fondovalle fino al mattino su veronese e vicentino e in Valbelluna, mentre sui settori prealpini più aperti, e dal pomeriggio ovunque, limite in rialzo a 1000/1300 m; qualora si conservassero sacche di aria fredda nei bassi strati nei settori più protetti, si potrà verificare la caduta di pioggia congelantesi (gelicidio). Sensibile rialzo termico in quota.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253