Pubblicità
Testata

Mercoledì 28 febbraio 2018

Auronzo, l’educazione civica con i bimbi della scuola materna






I bimbi, accompagnati dalle maestre, sono stati accolti dal sindaco Tatiana Pais Becher.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Si è tenuta ieri, martedì 27 febbraio, nella sala consiliare del Municipio di Auronzo un’inconsueta lezione di educazione civica rivolta ai bambini della scuola materna G. M. Molin. I bimbi, accompagnati dalle maestre, sono stati accolti dal sindaco Tatiana Pais Becher, dal consigliere con delega alle politiche per la famiglia Giorgio Corte De Checco e dall’impiegata dell’ufficio anagrafe Carmen Valmassoi.

L’incontro è stato l’occasione per i più piccoli di conoscere da vicino l’amministrazione comunale, con la visita agli uffici comunali, il saluto ai dipendenti e un lungo colloquio con i rappresentanti dell’amministrazione che hanno spiegato loro le funzioni del consiglio comunale, il significato dello stemma del Comune di Auronzo riprodotto sul gonfalone, le modalità di elezione del sindaco, il ruolo di assessori e consiglieri.

Le insegnanti, coadiuvate dall’ufficio anagrafe, avevano predisposto per ogni bimbo una carta d’identità fedele al documento reale dove il sindaco doveva predisporre il timbro del Comune di Auronzo, mentre ognuno di loro riceveva una coccarda tricolore da indossare come collana.

Ampio lo spazio lasciato alla curiosità dei bambini che hanno posto numerose domande e hanno concluso l’incontro con il canto «Io sono cittadino». Il Sindaco si è complimentato con le maestre per l’importante attività volta ad avvicinare le giovani generazioni alle istituzioni e a rendere i bambini "cittadini attivi", auspicando che un giorno qualcuno di loro possa essere il futuro Sindaco della Val D’Ansiei.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253