Pubblicità
Testata

Giovedì 1 marzo 2018

La Galleria Rizzarda per le donne nella Giornata dell’8 marzo






Feltre, ingresso ridotto per le signore e percorso al femminile per la Giornata internazionale della Donna.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Giovedì 8 marzo 2018, in occasione della Giornata internazionale della Donna, il pubblico femminile potrà accedere con biglietto ridotto alla Galleria Rizzarda per l’intera giornata, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Oltre ad ammirare le collezioni permanenti, nel pomeriggio, dalle 17, sarà possibile partecipare a una visita guidata tematica a cura del presidente dell’Associazione Fenice arte cultura turismo onlus, Davide Da Mutten. Lo studioso proporrà una lettura della mostra Walter Resentera. Le figure sui muri da un’insolita prospettiva femminile, analizzando il differente modo di ritrarre la donna nel «principe dei cartellonisti» Marcello Dudovich e nel pittore di muraglie, cartellonista e illustratore Walter Resentera. Si passa dalla leggerezza, levità e sensualità delle dinamiche silhouettes muliebri descritte dei rapidi tocchi di tempera del cartellonista triestino, straordinario interprete della Belle Époque, alle immagini di donne tornite e volumetricamente definite, più concrete e reali, ma forse per questo più vere e desiderabili dell’artista feltrino. Si tratta di un differente approccio che a ben guardare è sintomatico di due personalità profondamente dissimili.

Non mancherà una carrellata sui personaggi femminili reali, leggendari e allegorici dell’universo artistico di Resentera: dalla moglie Adriana Dudovich, più volte immortalata sull’intonaco e sulla tela, alla principessa Dolasilla, dall’allegoria della Tempesta alle modelle dei manifesti pubblicitari.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell’assessorato e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Musei tel.0439 885215, museo@comune.feltre.bl.it, www.comune. feltre.bl.it


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253