Pubblicità
Testata

Giovedì 1 marzo 2018

Gelato al Prosecco, chi lo fa più buono?






A Longarone Fiere sono già arrivate le prime iscrizioni al 6° Concorso "Gelato al Prosecco superiore". C’è tempo fino al 5 marzo.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Giunge ormai alla 6a edizione il concorso di gelateria con oggetto il gelato al gusto di Prosecco Superiore (base acqua) e promosso in occasione dell’Antica Fiera di San Gregorio (10-11-12 marzo) dal Comune di Valdobbiadene in collaborazione con Longarone Fiere – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, gelateriedelterritorio.it e la Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val d’Oca.

L’iniziativa viene proposta quale anteprima della 6a Giornata Europea del Gelato Artigianale (24 marzo) e, tenuto conto che tra i vini il Prosecco è sicuramente uno dei migliori per la realizzazione di un gelato di alta qualità, vuole rafforzare e promuovere il legame tra due prodotti, espressione del territorio veneto, simbolo del made in Italy nel mondo.

La Giornata europea del Gelato Artigianale è stata, infatti, istituita ufficialmente il 5 luglio 2012 dal Parlamento europeo di Strasburgo con la motivazione che: «tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro». La Giornata assume quindi un grande valore promozionale che dovrebbe coinvolgere il più possibile tutta la filiera del gelato artigianale. «Un risultato che nessun’altra categoria nel settore dell’alimentazione è mai riuscita a raggiungere», commenta Longarone Fiere nella nota di comunicazione.

Per il presidente di Longarone Fiere Giorgio Balzan «è fondamentale che si instauri una sinergia tra i prodotti di qualità del nostro territorio, sia per la tutela che per la promozione degli stessi e in questo senso il quartiere fieristico di Longarone è a disposizione anche di Valdobbiadene». Anche il presidente della Mig, Fausto Bortolot ribadisce che «sicuramente il merito dei gelatieri di Zoldo e Cadore non è di aver inventato il gelato, ma di averlo fatto conoscere in tutto il mondo così come i prodotti che lo caratterizzano, e quando si parla dei prodotti della terra nessuno come il gelato li utilizza e quindi valorizza».

Di fatto questo concorso si può dire che unisca idealmente, nel nostro immaginario, la strada del Prosecco a quella del Gelato, da Valdobbiadene alla valle di Zoldo, dalla quale partirono numerosi i gelatieri che tanto resero famoso il dolce freddo in Europa e nel Mondo. E le già numerose iscrizioni arrivate e le molte altre attese da qui a lunedì 5 marzo, ultimo giorno utile per la presentazione della domanda di partecipazione, impegneranno oltremodo la giuria che si riunirà sabato 10 presso l’Agriturismo La Dolza a Follina (Treviso) per esprimersi sulle decine di campioni che verranno consegnati quel giorno: un rappresentante dell’Amministrazione comunale di Valdobbiadene, giornalisti della stampa specializzata e operatori del mondo del gelato ne valuteranno il gusto, la consistenza e l’aspetto. Le premiazioni si terranno invece domenica 11 marzo, alle 11.30, in occasione della cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’Antica Fiera di San Gregorio, nella piazza di Valdobbiadene dove verrà distribuito gratuitamente anche il gelato al prosecco messo a disposizione dalla Val d’Oca e preparato dai maestri delle Gelaterie del Territorio.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253