Pubblicità
Testata

Giovedì 1 marzo 2018

D’Inverno a tavola Dolomiti al ristorante Taverna di Belluno






A Belluno il terz’ultimo appuntamento, venerdì 2 marzo, della 28a edizione della rassegna enogastronomica D’Inverno a Tavola Dolomiti.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Terz’ultimo appuntamento la sera di venerdì 2 marzo della 28a edizione della rassegna enogastronomica D’Inverno a Tavola Dolomiti, la manifestazione coordinata e sostenuta da sempre da Confcommercio Belluno, con la collaborazione di Coldiretti Belluno - Campagna Amica, Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi e il supporto di Guarnier Catering e dell’Azienda agricola Le Manzane di S. Pietro di Feletto.

La rassegna approda finalmente a Belluno e il ristorante Taverna sarà protagonista di questo appuntamento che ancora una volta valorizza i produttori e le produzioni agricole tipiche e di qualità locali e la fantasia e l’eccellenza degli chef dolomitici.

Massimo Simionato e la bravissima Barbara presenteranno un menù particolarmente speciale che si lega in maniera profonda e riuscita con le bellezze speciali del centro storico di Belluno. A due passi dalla Taverna c’è piazza Duomo con i suoi spazi e palazzi, centro politico del capoluogo dolomitico; vicinissima è piazza dei Martiri, salotto dei Bellunesi; davanti al Teatro Comunale il gioiello del nuovo Museo Fulcis. E davanti al ristorante il centro culturale di Belluno, Palazzo Crepadona, con l’importante biblioteca.

Per l’aperitivo, dunque, insalata di fave fresche con pecorino della latteria di Sedico. Gli antipasti raccontano di un baccalà "conso" e fagioli gialet nonché un flan di patate e porcini con crema d’uovo. Due i primi, le tagliatelle di farina integrale e curcuma con ragù di trota e la vellutata di topinambur con erborinato della latteria di Sedico e cioccolato. Il secondo saluta la coscia d’anatra con cottura a bassa temperatura e salsa peverada. Il dolce è affidato a sua maestà l’Orzo bellunese. Come sempre i vini sono quelli della Cantina Le Manzane, stavolta con prosecco extra dry e Marzemino passito, assieme anche ai vini di Le Vii, ad un Sauvignon Turco del Collio ed a un Dracone della Tenuta "La Palazzona".

Chi non vuole perdere queste leccornie e un simpatico e veloce tour cittadino può telefonare allo 0437 25192. D’Inverno a Tavola Dolomiti proseguirà il 9 marzo con le attese proposte del ristorante Cianzia a Borca di Cadore.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253