Pubblicità
Testata

Giovedì 1 marzo 2018

Mercato americano, da tutto il mondo al convegno di Certottica al Mido






Tra i relatori Ashley Mills, Ceo del Vision Council of America, la più importante organizzazione dell’industria ottica degli Usa.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Le nuove regole del mercato americano e le più recenti restrizioni in ambito chimico sono state l’oggetto del convegno organizzato da Certottica lunedì 26 febbraio al Mido 2018, a Milano. Quasi un centinaio i partecipanti arrivati da ogni parte del mondo per assistere alle relazioni di Ashley Mills, ceo del Vision Council of America e di Michele Checchin, responsabile del Centro Reach del Veneto presso Niuko.

Tra i temi trattati dai relatori, le nuove regole per l’immissione dei prodotti in commercio nel mercato americano con un focus sulla cosiddetta «Proposition 65», legge californiana nata con lo scopo di proteggere le persone dalla presenza, nelle acque destinate al consumo umano e nelle loro fonti, di sostanze tossiche, mutagene e cancerogene. Il «Reach» invece è un regolamento dell’Unione europea adottato per migliorare la protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente dai rischi delle sostanze chimiche. Il regolamento promuove anche metodi alternativi per la valutazione dei pericoli che le sostanze comportano allo scopo di ridurre il numero di test effettuati sugli animali. Ad assistere al workshop numerosi tecnici provenienti da aziende di tutto il mondo, dalla Francia a Taiwan, passando per gli Usa e ovviamente il Distretto bellunese e quello di Varese.

A tal proposito, Certottica, sta portando avanti due progetti di ricerca nell’ambito del Por-Fesr 2014-2020 della Regione del Veneto: uno riguarda lo studio del Bisfenolo A, sostanza che è stata inserita recentemente nella candidate List del Reach. Partner sono il Cnr-Idpa, la Luigi Da Vià di Pieve di Cadore e l’A&BChem di Castellavazzo. Un secondo progetto riguarda invece la realizzazione di uno studio di fattibilità su un Compliance Optical Database a sostegno delle imprese dell’occhiale sulla falsariga di quanto già avviene nel settore dell’automotive. Partner operativi sono Idysnet, Ezenia e Cura (Consorzio universitario di ricerca applicata). L’obiettivo è quello di creare un software in grado di mettere a disposizione di tutte le aziende le informazioni per la commercializzazione sicura dei prodotti ottici in tutti i mercati mondiali. Il prototipo che verrà realizzato funzionerà in scala ridotta (Europa e Usa in parte) ma permetterà di valutare dal punto di vista tecnico e commerciale la possibilità di realizzazione di un sistema su scala mondiale

«Ringrazio Anfao-Mido per l’ospitalità e il continuo sostegno alle nostre iniziative», ha commentato il presidente di Certottica Luigino Boito. «La grande partecipazione al nostro workshop dimostra come il nostro Istituto sia sempre più internazionalizzato seppure ben ancorato al suo territorio e alle sue eccellenze».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253