Pubblicità
Testata

Venerdì 2 marzo 2018

Belluno, Piccoli Musei italiani a confronto al Museo Fulcis






L’evento si propone di lanciare in sede nazionale la rete dei Musei bellunesi.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

E’ previsto per il 6 marzo, a Palazzo Fulcis, a Belluno, un tavolo di lavoro tra le realtà museali italiane che vede protagonisti i vertici dell’Associazione Piccoli Musei italiani con numerosi rappresentanti di strutture museali nazionali.

L’avvio dei lavori sarà alle 9.45 e l’evento, patrocinato dal Comune di Belluno e dal Consorzio dei Comuni Bim Piave, si propone di lanciare in sede nazionale la rete dei musei bellunesi. L’Associazione Piccoli Musei Italiani si occupa infatti da anni di tessere una rete di interscambio tra le realtà museali "minori", supportando nelle difficoltà economiche e logistiche strutture che sono anche dei veri e propri "presidi territoriali". I Piccoli Musei Italiani, infatti, sono portatori di una mission fondamentale costituendo dei "gangli culturali" in grado di connettere tra loro storia e tradizioni locali nell’intero territorio nazionale.

L’incontro di Belluno, nella sede del Fulcis, rappresenta un’occasione per far conoscere all’Associazione il Museo recentemente ristrutturato e la rete museale provinciale che vanta una novantina di strutture, per la maggior parte non annesse all’Associazione nazionale dei Piccoli Musei.

La scaletta degli interventi prevede testimonianze di ampio respiro da parte di Marzio Cresci, responsabile del MusArc di Motelupo Fiorentino; Ivana De Toni, coordinatrice dei Musei dell’Alto Vicentino; Lino Lombardi, direttore del Museo della Bora di Trieste; Denis Ton, conservatore del Museo di Belluno, che parlerà anche della rete museale provinciale; Marcella Morandini, direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco; Tiziana Casagrande, conservatrice dei Musei Civici di Feltre; Matteo Da Deppo, direttore dei Musei della Magnifica Comunità del Cadore; Stefania Zardini Lacedelli e Giacomo Pompanin dell’associazione Isoipse che parleranno dell’esperienza del Museo-Piattaforma Dolom.it


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253