Pubblicità
Testata

Sabato 3 marzo 2018

Misurazione della pressione per tutti l’8 marzo all’ospedale di Feltre






L’iniziativa proposta a tutta la cittadinanza in occasione della giornata mondiale del rene.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

In occasione della giornata mondiale del rene, che quest’anno cade l’8 marzo, la Nefrologia dell’ospedale di Feltre, grazie al supporto del volontariato, ha aderito all’iniziativa indetta dalla Fondazione italiana del rene e della Società italiana di nefrologia in collaborazione con la Croce Rossa. L’8 marzo, festa della donna, il personale della Nefrologia sarà presente, insieme ad alcuni volontari, nell’atrio dell’ospedale di Feltre dalle 9 alle 17 per informare e sensibilizzare su come mantenere in salute i reni, in particolare nelle donne, e prevenire le malattie renali. Inoltre, grazie alla disponibilità dei volontari della Croce Rossa, sarà possibile misurare la pressione, importante parametro da monitorare per prevenire le malattie renali.

I reni svolgono un lavoro silenzioso, ma di grande importanza. In Italia, come nel resto del mondo, le malattie renali sono in continuo aumento: ancora troppe persone giungono alla dialisi e al trapianto. Un semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue sono il primo passo per diagnosticare una malattia del rene. Identificare una malattia renale in fase precoce può essere utile per prevenirne l’evoluzione e le complicanze.
I reni sono organi che si possono deteriorare, spesso senza dare alcun segno o sintomo, per cui è opportuno, una volta all’anno, misurare la pressione arteriosa e effettuare l’esame delle urine. Un italiano su dieci rischia di sviluppare una malattia renale cronica, ma ben il 60% degli italiani ignora le cause, i sintomi e i fattori di rischio delle patologie dei reni.
I sintomi da non sottovalutare per riuscire ad effettuare una diagnosi precoce sono: gonfiore del volto o degli arti inferiori, ingiustificato aumento o riduzione della diuresi (quindi della produzione di urina), bruciore o difficoltà a urinare, talvolta associati a febbre, presenza di sangue nelle urine.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253