Pubblicità
Testata

Domenica 4 marzo 2018

Due appuntamenti per conoscere il territorio






Il Gruppo Natura Lentiai organizza una serata sull’avifauna e un’uscita da Bardies fino al lago di Busche per vedere gli uccelli.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Gruppo Natura Lentiai organizza due iniziative per promuovere la conoscenza del territorio. Venerdì 9 marzo alle 20.30, nella sala del Centro sociale di Lentiai, si terrà una serata informativa sull’avifauna che popola la Piave (relatore sarà Riccardo Deon). Nell’occasione sarà anche presentata l’uscita prevista per domenica 11 marzo. Riccardo Deon e Marika Possamai condurranno i partecipanti lungo la "piana di Lentiai", da Bardies fino al lago di Busche, con sosta presso l’area attrezzata posta nel canneto, l’individuazione e la descrizione degli uccelli presenti (ritrovo alle 9 nella piazzetta di Bardies, arrivo a Busche alle 10.45; alle 12 ritorno a Bardies con pulmino).

La partecipazione è gratuita e il percorso non è impegnativo perché si sviluppa tutto su strade sterrate e sentieri lungo il greto del fiume (utili scarpe e abbigliamento adeguato, cannocchiale e macchina fotografica). Info e iscrizioni al numero 3470511865 (Massimo). Ci sarà posto per 25 persone.

I Laghetti della Rimonta sono piccoli specchi d’acqua generati da risorgive alla confluenza del torrente Rimonta con il Piave, tra i comuni di Mel e Lentiai, e formano un biotopo particolarmente interessante e prezioso per gli aspetti forestali, faunistici e floristici che vi si possono incontrare.

Il lago di Busche è punto di ritrovo e di osservazione di numerose specie di uccelli sia stanziali che migratori ed è zona SIC (Sito di Interesse Comunitario). E’ il secondo lago della provincia per importanza ornitologica, tanto che rientra nelle oasi faunistiche provinciali.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253