Pubblicità
Testata

Domenica 4 marzo 2018

Scialpinismo, Pitturina Ski Race bergamasca e bellunese






Tra i maschi ha vinto la squadra bergamasca formata da Pietro Lanfranchi e William Boffelli, tra le donne quella delle bellunesi Martina De Silvestro e Cecilia De Filippo.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Oggi, domenica 4 marzo, a Sega Digon, in Comelico, un cielo terso ha dato il buongiorno alle squadre iscritte alla nona edizione della Pitturina Ski Race, gara di scialpinismo a squadre che prevedeva 2400 metri di dislivello (quattro salite) con uno sviluppo di 20 chilometri.In quota, una temperatura mite, raffreddata da un vento teso, aspettava il passaggio degli atleti. Infine uno splendido sole primaverile ha accolto l’arrivo vittorioso dei bergamaschi Pietro Lanfranchi e William Boffelli che hanno fermato il cronometro con il tempo di 2:43’02”. In campo femminile c’è stata la bella e vincente prestazione delle bellunesi Martina De Silvestro e Cecilia De Filippo con il tempo di 3:34’19”, mentre la coppia formata da Martina Valmassoi ed Elena Nicolini (che era la favorita) è stata costretta al ritiro durante la prima salita.

Tra i maschi in seconda posizione si sono classificati Martin Stofner e Roberto De Simone, al terzo posto Philip Goetsch e Ivo Zulian. Tra le donne al secondo posto si sono classificate Margit Zulian con Paola Gelpi e al terzo Josefina Leitner e Birgit Stuffer.

«E’ stata un’edizione incredibile - ha detto Nicola Zambelli Spezier, coordinatore del Comitato oOrganizzatore - le condizioni meteo ci hanno aiutato moltissimo, solo qualche raffica di vento in quota ha dato qualche problema agli atleti. Ritornare dopo tanti anni sul percorso originale è stata una scelta vincente. I tratti a piedi della Variante Delo, della Forcella Pitturina e di Cima Vallona hanno entusiasmato tutti i concorrenti. Sicuramente non hanno potuto godersi il panorama, ma abbiamo ricevuto molti complimenti per la tecnicità del tracciato. La scelta di investire sulla promozione all’estero ha avuto i suoi frutti perché in gara c’erano squadre provenienti dall’Austria, dalla Germania, dalla Gran Bretagna e dal Belgio. Inoltre abbiamo avuto la conferma che le nostre scelte, il pacco gara a chilometri zero e il raduno di Casera Pianformaggio, sono state apprezzate».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253