Pubblicità
Testata

Lunedì 5 marzo 2018

Manifestazione per valorizzare il talento artistico delle donne bellunesi






Giovedì 8 marzo il Museo civico di Palazzo Fulcis,a Belluno, ospiterà "Donne d’Arte 2018" che quest’anno viene dedicata a Marianna Corte, pittrice vissuta nei primi trent’anni dell’800.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Giovedì 8 marzo, in occasione delle Giornata internazionale della donna, il Museo civico di Palazzo Fulcis, a Belluno, oltre ad offrire a tutte le donne il biglietto d’ingresso al prezzo ridotto di 3 euro, ospiterà "Donne d’Arte 2018", manifestazione voluta dall’Assessorato alla cultura della città per valorizzare il talento artistico delle donne bellunesi, vissute in epoche diverse, talento offuscato e a volte dimenticato, nei lunghi periodi in cui la cultura è stata monopolio del genere maschile.

La prima edizione di "Donne d’Arte" sarà dedicata a Marianna Corte, pittrice vissuta nei primi trent’anni dell’800, molto apprezzata dai suoi contemporanei, soprattutto per le sue doti di ritrattista. Nelle collezioni dei Musei civici di Belluno è presente una sua opera intitolata "Ritratto di gentiluomo" che verrà esposta proprio in occasione dell’8 marzo a Palazzo Fulcis. Altri suoi lavori sono custoditi in collezioni private, ma esistono anche testimonianze della presenza di suoi dipinti, nei primi dell’800, nelle sale dell’Accademia di Venezia.

La figura di questa donna, morta precocemente di tisi all’età di 26 anni, sta ora riemergendo dal passato grazie alla ricerca intrapresa da Mara Losso, giovane conservatrice quasi coetanea della stessa Marianna. I risultati di questa ricerca, che la stessa Mara Losso illustrerà proprio l’8 marzo, alle ore 18, a Palazzo Fulcis, delineano una personalità artistica composita, variamente dedita alle arti e in contatto epistolare con umanisti autorevoli all’epoca, come Giuseppe Urbano Pagani Cesa. Una donna che, grazie anche alla condizione agiata della sua famiglia, fu anche diretta sostenitrice dell’Arte, sovvenzionando insieme ad altri grandi artisti e mecenati, la costruzione del monumento ad Antonio Canova a Venezia.

Per l’evento è obbligatoria la prenotazione al numero 0437 956305 o scrivendo a prenotazionimuseo@comune.belluno.it. Per la giornata dell’8 marzo il Museo sarà aperto dalle 9.30 alle 12.30 e, eccezionalmente, anche dalle 15.30 alle 18.30.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253