Pubblicità
Testata

Giovedì 8 marzo 2018

Cortina, al via la terza edizione del Delicious Trail Dolomiti






Il 22 settembre, a Pocol di Cortina d’Ampezzo, due trail di 38,5 e 21 km. Nella foto Kristian Ghedina, presente nel Trial corto.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Sono aperte le iscrizioni del Delicious Trail Dolomiti, la gara di trail-running non competitiva, in programma il prossimo 22 settembre a Pocol di Cortina d’Ampezzo, organizzata da l5tsport Asd, con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, Regole d’Ampezzo e Cai sezione di Cortina. Due competizioni per due percorsi differenti, ma ugualmente incredibili per la grande bellezza che sapranno mostrare ai concorrenti.

Il trail di km 38,50 presenta 2360 metri di dislivello positivo e si snoda tra Pocol, Croda Da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego, attraversando i musei all’aperto del più esteso museo della Grande Guerra combattuta in alta quota nelle Dolomiti, e con il passaggio nella galleria della mina del Lagazuoi. Un percorso piuttosto impegnativo per runners ben allenati perché le salite e le discese sono importanti. Non a caso la competizione vale due punti Itra (International Trail-Running Association).

E c’è la novità del Vertical (inserito all’interno della gara) della salita del Lagazuoi, che da 2109 metri porterà i concorrenti a quota 2752 metri, con il trail-runner più veloce che si aggiudicherà il Gran Premio della Montagna Lagazuoi.

La competizione di 21 km vede 1400 metri di dislivello; il percorso è stato leggermente modificato rispetto allo scorso anno per renderlo maggiormente spettacolare, ma toccherà sempre la cima del Nuvolau a quota 2575 metri. Il Trail è aperto a tutti: escursionisti e runners che abbiano un po’ di dimestichezza con la montagna, perché il discreto dislivello richiede fiato e gambe avvezze alle salite.

Sport ma anche buona cucina perché lungo il percorso i rifugi e i ristoranti coinvolti offriranno alcune specialità della casa, rivisitate in chiave sportiva, che serviranno a dare energia e a riscaldare i partecipanti (la passata edizione ha visto la neve in quota!). Eccone alcune del 2017: ravioli con crema di zucca e zenzero, meringhe al cioccolato, spiedini di carni bianche e verdure, torta di cioccolato e pere, torta linzer, zuppa di fagioli e bruschette.

Ad accogliere gli atleti a Pocol (punto di partenza e arrivo), il Pala Delicious, al cui interno sarà presente il gruppo di ristoratori, proprietari dei rifugi e albergatori dell’area Lagazuoi 5 Torri Giau, che preparerà una cena pre e post gara speciali, rigorosamente a base di prodotti tipici ampezzani.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253