Pubblicità
Testata

Giovedì 8 marzo 2018

Oggi è anche la Giornata del rene






L’Ulss 1 aderisce alla Giornata Mondiale del Rene: l’8 marzo gazebo della Croce Rossa all’Ospedale San Martino.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

L’8 marzo ricorre la giornata mondiale del Rene in concomitanza con la giornata mondiale della Donna. La Società Italiana di Nefrologia, la Fondazione Italiana del Rene e la Croce Rossa Italiana celebrano la giornata mondiale del rene con iniziative in tutta Italia. Il tema prescelto è «I reni e la salute delle donne». La giornata ha come finalità l’informazione alla popolazione sulla prevenzione delle patologie renali e sui fattori favorenti lo sviluppo e la progressione della malattie, nell’ottica di agire sugli stili di vita e favorire lo stato di salute, nonché promuovere l’accesso equo e giusto alle cure, all’educazione e alla prevenzione delle malattie renali per tutte le donne del mondo.

Negli ultimi due decenni in Italia, come nel resto dell’Europa e negli Stati Uniti, il numero dei pazienti avviati alla dialisi è più che raddoppiato, e continua ad aumentare, circa 50.000 persone soprattutto di età superiore a 65 anni. Per prevenire l’evoluzione e le complicanze delle malattie renali per i pazienti, che diversamente possono risolversi solo attraverso la dialisi, ossia al depurazione del sangue, o il trapianto del rene, è necessario che la diagnosi della malattia sia precoce. In questi casi, le cure possono essere efficaci e la guarigione frequente. Un’adeguata prevenzione delle malattie renali si realizza con il riconoscimento dei primi segni di potenziali problemi per i reni: l’ipertensione arteriosa, la comparsa di proteine nelle urine (proteinuria) e il diabete, che compromettono la funzione dei reni senza generalmente dare disturbi nelle fasi iniziali.

Anche quest’anno, in occasione dell’8 marzo, il personale medico e infermieristico della Uoc di Nefrologia e Dialisi di Belluno, in collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana e dell’Aned (Associazione Nazionale Emodializzati) è presente con due gazebo posizionate nel piazzale antistante l’ospedale San Martino.

Dalle 9 alle 14 si effettuano colloqui informativi, raccolta dati tramite un questionario proposto dalla Fondazione Italiana del Rene, esecuzione stick urinario, misurazione pressione arteriosa e frequenza cardiaca, calcolo dell’Indice di massa corporea (Bmi), al fine di individuare i possibili fattori di rischio quali l’ipertensione arteriosa e l’obesità, e consigliare gli interventi correttivi. Un semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue sono il primo passo per diagnosticare una malattia del rene.

Oggi i nefrologi sono in grado di correggere l’ipertensione, ridurre la proteinuria e le alterazioni renali secondarie al diabete, prevenendo il danno renale irreversibile. Nel caso in cui gli esami rilevino apprezzabili anomalie verrà programmata una visita specialistica ospedaliera di secondo livello.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253