Pubblicità
Testata

Giovedì 8 marzo 2018

▶ Frana di Ciroc, ripristinato il versante franato






Il Comune di Belluno ha provveduto a sistemare definitivamente la scarpata che era crollata l’8 gennaio a causa delle piogge. L’assessore Giannone illustra l’intervento (audio).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Mezzi e uomini in azione a Ciroc per ripristinare il versante franato lo scorso 8 gennaio sulla strada tra Pian del Monte e Ronce, in territorio di Belluno.

«In meno di due mesi siamo riusciti a riaprire e rendere nuovamente sicura la strada, grazie all’aiuto dell’Unione Montana Belluno-Ponte», spiega l’assessore ai servizi manutentivi, Biagio Giannone. «Due giorni dopo la frana eravamo già riusciti a ripristinare il transito delle auto e in poche settimane abbiamo assegnato all’Unione Montana l’incarico di progettazione ed esecuzione dei lavori, realizzati in questi giorni con il ripristino del muro di contenimento».

«Inizialmente», ricorda Giannone, «era stato il Comune, con il supporto di una ditta esterna, a rimuovere il materiale dalla sede stradale e a rimettere in sicurezza la strada, arginando il versante con blocchi di cemento da circa un quintale l’uno. Ora, grazie al supporto dell’Unione Montana, si è intervenuto sulla parete in maniera più precisa ed efficace, rendendo ancora più sicuro il tratto e rimuovendo il problema».

L’intervento è costato 11mila euro, equamente divisi tra Comune di Belluno e Unione Montana: «Siamo felici», conclude Giannone, «di poter restituire agli abitanti di Pian del Monte, Ronce e del Nevegal, una strada di collegamento fondamentale, utile ai fini turistici, ma soprattutto come via di comunicazione tra le nostre "frazioni alte" e il centro cittadino».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253