Pubblicità
Testata

Venerdì 9 marzo 2018

In mostra a Cortina maglieria, ricami e tessiture delle Ande






Il Movimento "Operazione Mato Grosso" invita all’esposizione di opere realizzate in America Latina.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Domenica 11 marzo alle ore 17.30 al Museo Paleontologico "Rinaldo Zardini" - Alexander Girardi Hall si terrà l’inaugurazione della mostra "Alpaca e arte s’intrecciano sulle Ande" con l’intervento di don Ivano Brambilla, parroco decano di Cortina d’Ampezzo, di padre Ambrogio Galbusera, responsabile per l’Italia dell’Operazione Mato Grosso, di Isabella Mancini, direttrice di una scuola professionale femminile a Yuypan in Perù.

La mostra presenta opere di maglieria, ricamo e tessitura realizzate in America Latina da numerose ragazze riunite in cooperative e seguite dalle volontarie dell’Operazione Mato Grosso e dell’Associazione don Bosco3A, oltre che da uno stilista.

La lana di alpaca, il tombolo, il telaio e le antiche tradizioni artigianali locali, unite allo straordinario talento delle artigiane andine, danno forma ad abiti, cappotti, borse, tappeti, sciarpe e svariati accessori caratterizzati da colori variopinti e da originali decorazioni.

La mostra rappresenta un’occasione anche per conoscere il Movimento "Operazione Mato Grosso" che opera in Brasile, Bolivia, Ecuador e Perù dal 1967, sostenuto esclusivamente dall’impegno di tanti gruppi di giovani e adulti che in Italia dedicano il loro tempo libero per guadagnare i soldi necessari per andare poi a vivere alcuni mesi, o anche anni, tra i più poveri. Nelle 100 missioni operanti in America Latina sono stati realizzati interventi nel campo della salute, dell’agricoltura, della forestazione, della distribuzione dell’acqua potabile, dei servizi sociali. Seguendo l’esempio di don Bosco, l’impegno maggiore è però rivolto ai giovani: sono nate numerose scuole primarie, ma soprattutto artigianali per offrire un futuro lavorativo.

La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 1° aprile dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Ingresso libero.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253