Pubblicità
Testata

Domenica 11 marzo 2018

Belluno, laboratorio pratico sui seggiolai






Si è tenuto al Museo interattivo delle Migrazioni, a cura di Enrico Stalliviere, per gli studenti della scuola media di Agordo.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Sono stati tre laboratori intensi quelli curati da Enrico Stalliviere e dedicati alla vita del "caregheta". Le classi terze della scuola media di Agordo, oltre alla visita del Museo interattivo delle Migrazioni (MiM) di Belluno e alla testimonianza di un giovane di Bellunoradici.net, hanno potuto sperimentare in modo pratico come si realizzava e si impagliava una sedia.

Quello del seggiolaio era un vero mestiere che ha dato da vivere a migliaia di Bellunesi, specialmente della zona dell’Agordino e in particolar modo di Gosaldo e di Rivamonte. Uno di questi era proprio Enrico Stalliviere che, con passione, vuole trasmettere alle nuove generazioni questo antico mestiere.

«La manualità è importante e noi Bellunesi ne siamo protagonisti", ha sottolineato Stalliviere. "Non dobbiamo vergognarci di sporcarci le mani o di fare i calli. Dobbiamo invece andare fieri dei nostri nonni e di quello che hanno fatto».

Il MiM Belluno riproporrà lo stesso laboratorio a quanti lo richiederanno. Per maggiori informazioni telefonare allo 0437 941160 o inviare una mail a: info@mimbelluno.it


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253