Pubblicità
Testata

Lunedì 12 marzo 2018

Belluno, la rivoluzione genetica e le nuove terapie






Se ne parla, con riferimento anche all’etica, venerdì 16 marzo alle 18 all’ospedale San Martino di Belluno.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

La rivoluzione genetica e le nuove terapie ad essa collegate hanno aperto nuovi scenari di cura e di prevenzione, in particolare nel campo oncologico. Su questo importante scenario il Lions Club Belluno ha organizzato un incontro pubblico su "Attualità in genetica clinica", che si terrà venerdì 16 marzo, alle ore 18, presso la sala riunioni dell’ospedale San Martino di Belluno.

Interverranno la prof. Marcella Zollino, docente di Genetica Medica presso la Fondazione Policlinico Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con la relazione: "I test genetici per una medicina di precisione: appropriatezza e limiti", e il dott. Luigi Memo, dirigente della Pediatria dell’ospedale San Martino, con la relazione: "Il bambino con malattia genetica tra nuove scoperte e problemi etici emergenti". Modererà l’incontro il dott. Ermenegildo Francavilla, presidente del Comitato Etico per la pratica clinica dell’Ulss Dolomiti.

Le nuove tecnologie applicate alla Medicina e soprattutto i progressi che negli ultimi anni hanno portato alla mappatura completa e al sequenziamento del genoma umano, pongono di fronte a una promessa e a una sfida. La promessa è una Medicina sempre più ritagliata sulle caratteristiche individuali, della persona e della malattia. La sfida: riuscire a utilizzare nuove tecniche di terapia genica che consentono di sostituire un gene malato con un gene sano e così curare alcune gravi malattie ereditarie o tumorali.

Queste tecniche aprono però problemi etici: la Medicina personalizzata, basata sulla genomica, non può far dimenticare la persona, che è ben più di una sequenza di Dna.

L’incontro, aperto al pubblico, ha il patrocinio dell’Ordine dei medici di Belluno e della Società medico-chirurgica bellunese.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253