Pubblicità
Testata

Lunedì 12 marzo 2018

Mel, presentazione degli ultimi due libri di Matteo Melchiorre






"Storia di alberi e della loro terra" e "La via di Schenèr. Un’esplorazione storica delle Alpi", Premio Mario Rigoni Stern 2017 e Premio Cortina2017.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Appuntamento culturale a Mel, presso il Palazzo delle Contesse, giovedì 15 marzo alle ore 20.30. Il Circolo Promozione Cultura e l’Amministrazione comunale zumellese ospiteranno Matteo Melchiorre, storico feltrino, talentuoso scrittore, Premio Mario Rigoni Stern 2017. Nel corso della serata, introdotta da Paolo Miglioranza, verranno presentate le sue recenti fatiche letterarie: "La via di Schenèr. Un’esplorazione storica delle Alpi" (Marsilio Nodi), Premio Mario Rigoni Stern 2017 e Premio Cortina2017, e "Storia di alberi e della loro terra" (Marsilio Nodi).

"La via di Schenèr. Un’esplorazione storica delle Alpi" è un’avventura, tra narrativa e storia, alla scoperta di un angolo delle Dolomiti che collega due mondi di confine: Venezia e le Alpi. In tempi in cui riemergono muri e frontiere, uno storico riscopre la via di Schenèr, uno dei tanti percorsi che nei secoli contribuirono a tenere unito il Mediterraneo al mondo continentale, collegando l’area "veneto-veneziana" e quella "tirolese-asburgica".

"Storia di alberi e della loro terra" è la storia di una comunità montana davanti alla scomparsa del suo albero simbolo, è il viaggio di un rabdomante della memoria che, a partire da un maestoso olmo abbattuto dal vento, e attraverso storie di pioppi, tigli e ippocastani, racconta di comunità e di mondi, di un tempo che non esiste più e, assieme, di una generazione divisa tra radicamento e sradicamento, tra il richiamo della propria terra e la necessità di spostarsi altrove.

L’autore di questi due testi, Matteo Melchiorre (1981) ha lavorato presso l’Università Ca’ Foscari e lo Iuav di Venezia e svolge attualmente attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Udine. Si occupa di storia economica e sociale del tardo Medioevo e di edizione di fonti.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253