Pubblicità
Testata

Mercoledì 14 marzo 2018

Sabato 17 "Linea Bianca" nella foresta del Cansiglio






La trasmissione condotta da Massimiliano Ossini (nella foto) andrà in onda su RaiUno alle ore 14.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Massimiliano Ossini e la troupe di "Linea Bianca", la popolare trasmissione di RaiUno che va in onda tutti i sabati alle ore 14, la settimana scorsa hanno attraversato la provincia di Belluno per riprendere le bellezze non solo delle Dolomiti, ma anche di numerose altre località.

Svoltosi nella settimana più fredda di questo inverno 2017-2018, il tour di "Linea Bianca" non poteva non fermarsi ad ammirare il colonnato costituito dalla faggeta più bella d’Europa, il Bosco dei Dogi di serenissima memoria o Bosco da Reme: il Cansiglio, foresta demaniale regionale gestita da Veneto Agricoltura.

Non tanto e non solo per ricordare la storia millenaria della gestione pubblica di questa foresta, o la sua caratteristica orografica principale che determina l’inversione termica alla base della particolare collocazione degli alberi, inversa appunto alla ortodossa classificazione per fasce climatiche: l’abete rosso qui sta a valle (dove ristagna l’aria più fredda), mentre il faggio ricopre in alto i lati del catino della conca del Cansiglio. Le telecamere qui volevano anche capire come tutto questo è funzionale all’attività di utilizzazione forestale (storica e "pubblica", da Venezia ad oggi) con la valorizzazione del legno che concorre alla promozione del territorio. Massimiliano Ossini ne parla con Elena Piutti (Veneto Agricoltura) che spiega le fasi di utilizzazione invernale forestale e la filosofia di gestione, e con Patrizio Dei Tos (Itlas) per la trasformazione.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253