Pubblicità
Testata

Giovedì 15 marzo 2018

È la settimana della cintura di sicurezza, più controlli






Senza cintura 81 euro di multa e -5 punti sulla patente.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il network europeo delle Polizie stradali Tispol ha programmato nel periodo dal 12 al 18 marzo 1’effettuazione della campagna europea congiunta denominata Seatbelt, ovvero «Cinture di Sicurezza».

Per l’intera settimana, chiunque in Europa si metta alla guida sappia che, in ogni Paese, il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e degli altri sistemi di ritenuta verrà costantemente monitorato. In Italia il mancato uso delle cinture di sicurezza è punito secondo l’art. 172 del codice della strada con una multa di 81 euro, ridotta a 56,70 se pagata entro 5 giorni, e prevede una decurtazione di 5 punti sulla patente nel caso il trasgressore sia anche il conducente del mezzo. Oltre a quanto sopra l’eventuale sanzione ripetuta nell’arco di un biennio prevede, sempre per il conducente, la sospensione della patente per un periodo da 15 giorni a 2 mesi.

Lo scopo della campagna Seatbelt è di verificare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il rispetto del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, con particolare riguardo ai seggiolini per bambini, da parte di conducenti e occupanti di veicoli a motore, sicché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le forze di Polizia stradale dell’Unione stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.

Il Compartimento di Polizia stradale che comprende Belluno e il Trentino Alto Adige nell’ambito delle attività previste sull’intero territorio nazionale ha predisposto e coordinato l’effettuazione sulle ventiquattrore di mirati controlli, in particolar modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale impiegando tutte le risorse disponibili tratte dai reparti operanti nelle provincie di propria competenza.

Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 29 Paesi europei tra cui tutti gli stati membri oltre alla Svizzera e Norvegia, con la Serbia come osservatore. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia stradale del Ministero dell’Interno che da ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo. L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020, attraverso, operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne "tematiche" in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche. L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo operativo Tispol.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253