Pubblicità
Testata

Sabato 17 marzo 2018

Agordo, mostra di maschere lignee






Sarà inaugurata sabato 24 marzo alle ore 17 con "L’Arca dei Volti" e l’artista Tita Bressan.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

La tradizione e la cultura dolomitica dei volti lignei approdano ad Agordo. Grazie al Circolo Culturale Agordino, alla Biblioteca civica e all’"Arca dei volti", sabato 24 marzo alle ore 17, presso la Biblioteca, sarà inaugurata un’interessante mostra sulle maschere lignee. Fra i vari artisti presenti, ci sarà lo scultore Tita Bressan che esporrà alcuni volti lignei della tradizione locale: gli "òlt da Riva."

La mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino all’8 aprile, ospiterà vari artisti fra i quali alcuni corsisti, o soci, dell’Associazione Arca dei Volti che bene hanno figurato al ventottesimo concorso dei volti lignei di Fornesighe. Fra questi Gianni Maraga che ha ricevuto la menzione per la sua opera "Al mazarol" e con identico riconoscimento Marco Pangrazio con l’opera "Sguardi tra le foglie". Sarà presente anche Marco Meneghel che con la sua maschera "Il Lobio", ha ricevuto il Premio Mascherai Alpini.

Per il recupero e la valorizzazione delle maschere lignee, si sta impegnando da alcuni anni l’Associazione culturale "Arca dei Volti" che vede alla sua presidenza il noto scultore Beppino Lorenzet e alla vice presidenza, la giovane Sara Andrich Questi due artisti hanno formato un gruppo di lavoro affiatato che si avvale anche della collaborazione del tecnico di laboratorio Gianluca De Nard. Da vari anni il Gruppo opera all’interno della scuola serale per adulti "Augusto Murer" che ha sede presso il Centro Consorzi di Sedico. E’ una scuola particolare, che propone numerosi corsi di Scultura ed Intaglio ligneo che permette anche ai principianti di avvicinarsi a quest’arte e ai più esperti di approfondirne le tecniche.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253