Pubblicità
Testata

Sabato 17 marzo 2018

Ulss, inizia in aprile a Cusighe un corso per smettere di fumare






Si tratta di un’esperienza che si fonda sul valore del gruppo quale ambiente di incoraggiamento e di condivisione degli sforzi e dei successi.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Almeno una volta nella vita di ogni fumatore c’è stato un momento in cui il pensiero è andato verso l’ultimo pacchetto di sigarette e verso l’idea di porre fine a questa dannosa e costosa quotidiana abitudine. Quanti ultimi pacchetti, quante ultime sigarette nella storia di molti fumatori!

È vero che molti fumatori, ogni anno, smettono da un giorno all’altro, senza bisogno di nessun aiuto. Tuttavia esistono anche tanti fumatori che, pur desiderando fortemente smettere, e pur avendo buone motivazioni per farlo, non ci riescono a causa della forte dipendenza fisica e psicologica verso la sigaretta. Smettere di fumare non è facile, ma non è neanche un’impresa impossibile se si conoscono i passi giusti da compiere. Chi vuole smettere di fumare ha bisogno di indicazioni concrete, di convinzione, di determinazione, di incoraggiamento e di fiducia.

I TG Fumo (Trattamenti di gruppo per smettere di fumare) sono corsi per smettere di fumare organizzati dal Servizio Dipendenze dell’Ulss e progettati proprio sulla base di queste esigenze. Il fumatore viene aiutato a smettere con alcune strategie e suggerimenti allo scopo di renderlo più consapevole e motivato ad abbandonare la sigaretta. Smettere di fumare è vantaggioso a qualsiasi età ed esistono moltissime buone ragioni per farlo e iniziare così a migliorare la qualità della propria vita.

I corsi per smettere di fumare si fondano sul valore del gruppo quale ambiente di incoraggiamento e di condivisione degli sforzi e dei successi. Ecco alcune testimonianze. Cristina: "Ho trovato utile frequentare il corso perché l’unione fa la forza, e poi tener duro per l’orgoglio di non perdere i meriti raggiunti". Paolo: "Smettendo di fumare mi sono ripreso quella libertà che anni di sigarette mi avevano tolto. Non nascondo che, soprattutto all’inizio è stata dura, ma ne è sicuramente valsa la pena. Rimpianti? Sì, non averci pensato prima!".

Il corso è impostato su 9 incontri serali che si sviluppano in un arco temporale di due mesi. Si svolgono a Cusighe a partire da mercoledì 4 aprile dalle 18,30 alle 20,30. E’ prevista una quota di iscrizione di 50 euro. Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 0437 514971.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253