Pubblicità
Testata

Giovedì 5 aprile 2018

I Dottor Clown celebrano il volontariato bellunese «Diamoci una mano... Così Si Vola»






Lo spettacolo teatrale andrà in scena in anteprima venerdì 13 aprile ad Auronzo di Cadore.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Ci è voluto davvero un gran bel lavoro di gruppo per prepararlo: «Diamoci una mano... Così Si Vola» è il titolo del nuovissimo spettacolo scritto da Erik Sacco Zirio per i Dottor Clown Belluno con cui celebrare i 20 anni del Csv e i 40 del Comitato d’Intesa di Belluno, a un anno dalla Festa del volontariato in piazza a Belluno.

«È un’opera pensata per spiegare in modo leggero cosa significa fare volontariato», raccontano i volontari, senza dilungarsi però in troppi dettagli per non guastare la sorpresa. «Vi accompagneremo in un viaggio tragicomico fatto di giochi di parole nel quale i due protagonisti percorreranno un itinerario surreale e proveranno a capire cosa significa la parola "volontariato"».

L’anteprima provinciale dello spettacolo, che si terrà venerdì 13 aprile alle 20.45 a ingresso libero, sarà ospitata al teatro Kursaal ad Auronzo di Cadore: il Comune ha patrocinato l’iniziativa . Adatto per grandi e piccini, verrà portato in tutte le zone della provincia per raccontare la solidarietà bellunese attraverso il sorriso. Ingresso libero.

«Troppo spesso ultimamente il termine volontariato viene associato ad aggettivi e frasi non propriamente stimolanti: faticoso, professionale, burocratizzato, difficoltà di ricambio, troppi anziani e pochi giovani e via dicendo», evidenzia il direttore del Csv di Belluno Nevio Meneguz, «l’associazione Dottor Clown di Belluno ci apre a una prospettiva nuova, a uno spiraglio, come recita il titolo stesso dello spettacolo, di leggerezza. Una leggerezza che non può che farci alzare lo sguardo e riscoprire tutto il bello collegato al dono di sé per gli altri. E di questo nuovo entusiasmo non posso che ringraziare i Dottor Clown, non nuovo a proposte di collaborazione con il nostro Csv ma rivolte a beneficio di tutto il nostro ricco associazionismo».

Sulla stessa scia di entusiasmo e riconoscenza anche le parole del presidente di Csv e Comitato d’Intesa Giorgio Zampieri: «Promuovere la cultura del volontariato. Non sempre vuol dire trovare portafogli aperti. L’intenzione è quella di toccare le sensibilità individuando strumenti concreti per far incontrare i bisogni con la disponibilità, non sempre espressa, di dedicare gratuitamente tempo agli altri. Con forme e tipo di volontariato diverse (organizzazioni strutturate, o individuale fino a quello sporadico. Perché quando una persona si trova a vivere un momento particolare della propria vita possa sentirsi al centro dell’attenzione e dove ci sia ampio spazio per la comicità e le emozioni. Questo vuole essere lo spirito dei volontari del Dottor Clown promuovere la cultura facendo incontrare bisogni e disponibilità come è il ruolo del Comitato d’Intesa e del Csv».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253