Pubblicità
Testata

Venerdì 6 aprile 2018

Comprendere e sostenere l’ipovisione;






Sabato 14 aprile, in occasione dell’assemblea annuale dei soci, il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre propone un convegno aperto a tutti per promuovere le sue attività e i suoi servizi.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Come di consueto il Centro Internazionale del Libro Parlato (Cilp) di Feltre in occasione dell’assemblea annuale dei soci per l’approvazione del bilancio propone al pubblico un convegno per promuovere le attività e i servizi che l’associazione offre ormai da più di 30 anni agli utenti con disabilità visiva.

Il convegno, dal titolo "Comprendere e sostenere l’ ipovisione", si terrà sabato 14 aprile dalle ore 9.30 presso l’Hotel al Palio di Feltre.

L’ipovisione è una condizione di marcata e permanente riduzione della funzione visiva bilaterale che limita l’autonomia dell’individuo e diventa quindi necessario far divenire la prevenzione parte integrante e strutturale del sistema sanitario. L’Organizzazione mondiale della sanità ribadisce che l’ipovisione costituisce, allo stato attuale, un problema prioritario per i Servizi Sanitari di tutti i Paesi che sono chiamati a organizzare programmi di intervento non solo a livello di prevenzione e trattamento, ma anche e soprattutto in termini di riabilitazione.

Anche il Cilp contribuisce a sostenere le persone ipovedenti fornendo audiolibri e nuove applicazioni come epub3 che permette all’utente di ascoltare e nello stesso tempo leggere tramite caratteri ingranditi su tablet il testo di un libro.

Oltre al convegno, da segnalare lo spettacolo che si terrà venerdì 13 aprile alle ore 20.30 all’Hotel Palio di Feltre dal titolo "Letture italiane": i coordinatori del Cilp proporranno letture inerenti le proprie località di provenienza e saranno accompagnati dagli allievi del Liceo musicale Renier di Belluno.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253