Pubblicità
Testata

Domenica 8 aprile 2018

Belluno, lunedì a don Bosco il funerale di Ferruccio Vendramini






Nel 1994 era stato insignito del Premio San Martino dal Consiglio comunale di Belluno.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Sara celebrato lunedì 9 aprile alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco a Belluno il funerale di Ferruccio Vendramini, mancato nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 aprile. Apprezzato studioso di storia locale bellunese, autore di numerose e importanti pubblicazioni, proprio venerdì aveva presentato in Sala Bianchi il suo nuovo e ultimo libro, intitolato «La scuola a Belluno nel Novecento. L’esperienza di Antonio Pastorello, direttore didattico dal 1904 al 1926». Aveva 85 anni, lascia la moglie Elena, i figli Marco e Paolo sindaco di Ponte nelle Alpi, le nuore Cristina e Ornella, le nipoti Angelica, Eleonora e Isabella. I familiari hanno chiesto che eventuali offerte vengano devolute all’Isbrec, l’Istituto storico bellunese per la Resistenza e l’età contemporanea di cui Vendramini è stato per decenni punto di riferimento fondamentale.

Tra i molti messagi di cordoglio, quello dell’amministrazione comunale di Belluno. «Perdiamo un pezzo di storia importantissimo della nostra terra», sono le parole del sindaco Jacopo Massaro diffuse sabato, «solamente ieri pomeriggio avevamo presentato il suo ultimo lavoro: con Ferruccio se ne va un uomo di grande cultura, di esperienza, una persona curiosa ed appassionata della storia, delle radici, della crescita della provincia di Belluno. Studioso della Resistenza, è stato per anni presidente dell’Isbrec, che alla sua fondazione aveva sede a Palazzo Crepadona: un uomo attento e custode dei valori della nostra terra, che ha avuto il merito di riportare alla luce la storia bellunese, portandola all’interesse regionale e nazionale. «Alla moglie Elena, a Paolo, a Marco e a tutti i nipoti vanno le più sentite condoglianze, personali e di tutta l’amministrazione», ha concluso Massaro.

Per i suoi grandi meriti di studioso, nel 1994 Ferruccio Vendramini era stato insignito del Premio San Martino dal Consiglio comunale di Belluno.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253