Pubblicità
Testata

Domenica 8 aprile 2018

Cure integrate, riconoscimento europeo anche al Feltrino






Il progetto valutato positivamente ha sperimentato un nuovo modello di cura per le persone affette da patologie croniche attraverso un miglior coordinamento tra i professionisti ospedalieri e del territorio supportati da strumenti tecnologici.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

A un anno dalla conclusione del progetto è arrivato un importante riconoscimento per il progetto CareWell (Multi-level integration for patients with complex needs) che ha visto coinvolti tra gli altri partner anche l’ex Ulss 2 di Feltre dal 2014 al 2017. La Commissione Europea infatti ha pubblicato il risultato di uno studio sull’impatto di progetti su cure integrate e innovazione tecnologica finanziati negli ultimi 11 anni valutando la ricaduta che gli stessi hanno avuto sulla società.

Il progetto ha definito e sperimentato un nuovo modello di cura per le persone affette da patologie croniche attraverso un miglior coordinamento tra i professionisti ospedalieri e del territorio (come medici di medicina generale e infermieri domiciliari) supportati da strumenti tecnologici.

Nell’ambito del progetto sono stati definiti e sviluppati tre servizi: il tele-monitoraggio assistito, la tele consulenza medico specialista-medico di medicina generale e il fascicolo territoriale, ovvero uno spazio informatico accessibile ai professionisti dove trovare le informazioni più significative sul paziente.

Tra i risultati raggiunti c’è la soddisfazione degli utenti che, con la modalità CareWell, si sono sentiti maggiormente presi in carico e assistiti. Questa nuova modalità organizzativa è stata sperimentata per 9 mesi nel 2016 in Spagna, Croazia, Inghilterra, Polonia e nel Feltrino.

La direzione dell’Ulss Dolomiti ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto che, tra l’altro, conferma la presenza dell’Azienda sul palcoscenico comunitario in tema di innovazione nel campo delle cure integrate, e ha ringraziato il responsabile scientifico del progetto, Erika Sampognaro, e i project manager Francesco Marchet e Stefano Gris.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253