Pubblicità
Testata

Lunedì 9 aprile 2018

"Water is life": non c’è acqua da perdere






Inaugurata sabato 7 aprile alla piscina di Agordo l’ultima tappa della mostra visitabile fino al 14 aprile.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Alla presenza degli studenti della seconda classe del Liceo scienze umane dell’Istituto canossiano di Feltre, della loro insegnante Erica Scweizer, di Federica De Carli per "Insieme si può", di Angelo Paganin per Ondablu e dell’assessore dell’Unione Montana Agordina Stefano Tomè, è stata inaugurata sabato 7 aprile alla piscina comunale di Agordo l’ultima tappa della mostra sull’acqua.

L’esposizione, visitata da centinaia di ragazzi, è stata realizzata dagli alunni del Canossiano di Feltre in occasione del Word Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dall’Onu nel 1992 e celebrata ogni anno il 22 marzo. I contenuti (immagini, grafici, dati, citazioni, testimonianze) sono frutto dell’impegno degli studenti che hanno scattato le foto, eseguito le ricerche e selezionato dati, testi e informazioni, coordinati dall’insegnante e dai referenti degli enti promotori: società Ondablu, Istituto Canossiano di Feltre e Associazione Gruppi Insieme si può di Belluno.

Filo conduttore della mostra, che è visitabile fino al 14 aprile, è lo sguardo dei ragazzi che interpretano la dimensione vitale della più preziosa e insieme fragile risorsa del Pianeta, lungo tre sezioni distinte, ma coerenti: acqua come "quotidianità" (dalla sorgente alla piscina), acqua come "esperienza" (le anime dell’acqua), acqua come "responsabilità" (un pozzo per la vita).

All’iniziativa è correlato un concorso per le scuole che potranno creare uno slogan o la sua rappresentazione grafica sotto forma di disegno/vignetta, che sarà stampato su 5.000 adesivi, in successiva distribuzione in tutta la provincia. Gli adesivi saranno collocati nei punti chiave della vita familiare, scolastica, aggregativa, sociale dove è più frequente riscontrare un uso della risorsa acqua poco attento allo spreco.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253